![]() |
Consumi impianto osmosi
Ho un impianto di osmosi da 190 litri al gg che funziona perfettamente.
La mia domande e semplice se prendo un impianto piu grosso da 300 litri al giorno lo scarto d'acqua è inferiore??? Qual'è il rapporto tra acqua prodotta e acqua scartata? Aumentando la dimensione aumenta anche lo scarto? O sono direttamente proporzionali? Perchè sprecare tutta quell'acqua mi sembra un delitto |
lo scarto è sempre proporzionata alla quantità di acqua prodota, con un impianto + grande produrrai + acqua in meno tempo.
|
Last-Hero, ci sono diverse variabili in ballo, comunque, a parità (pressione in ingresso, dimensioni membrana, durezza acqua, etc. etc.), anche la marca della membrana fa la differenza, e una membrana che fa molto permeato secondo me non è sinonimo di qualità.
|
comunque di solito impianto piu' grande vuol dire piu' acqua prodotta, proporzionalmente all'acqua di scarto .... questo in linea di massima .. con impianti classici...
|
Quindi piu grande e l'impianto e meno acqua spreco, Giusto?
|
no ... non e' cosi' !
dipende innanzitutto dal tipo di membrane e filtri dell'impianto.... molti impianti a parita' di acqua prodotta ne scartano meno.... molti impianti della stessa serie variano tra i modelli proporzionalmente acqua prodotta e acqua scartata !!! ma ricordati che ingrandendo l'impianto molte volte hai bisogno di pressioni di utilizzo piu' grandi.... motivo x cui molti impianti di un certo spessore usano pompe elettriche all'ingresso.... ti consiglio di andare a vedere on line i produttori di impianti ad osmosi... tanto non sono troppi e confrontare le caratteristiche dei singoli impianti... vedrai che ti sara' tutto piu' chiaro !! |
Cmq pensa che il rapporto è sempre su 1/3 - 1/4!
Per 1 lt di RO si ha 3-4 lt di scarto. |
#70 #70 #70 #70
|
Quote:
;-) |
Quote:
Domanda 1: Perchè? :-) Domanda 2:Una buona pompa booster costa dai 150€ in su in piu consuma corrente elettrica. L'acqua, in fascia alta, costa 1,5 €/mc. Tempi d'ammortamento? Conviene x un acquario "domestico"? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |