![]() |
Mi aiutate ad allestire un nano?
Ciao ragazzi.
Vi scrivo perchè, da un mesetto, mi è stato regalato un cubo wave di dimensioni 30x30x35, con una lampada a braccio da attaccare al bordo vaca... da quel che ho letto e da quanto mi hanno detto, è una HQI da 70W con un bulbo BLV 70W 10.000°K. Siccome mi è stata regalata con lo scopo di allestire un nano, ho iniziato a leggere un po' sul forum, ad informarmi dai negozianti... Se scrivo qui, è perchè ho trovato molte cose discordanti tra voi ed i venditori, ma siccome dei venditori non mi fido, vi chiedo: mi aiutate ad allestirlo? Da quel poco che ho capito dal forum, in quei pochi cm e con quella luce, potrò iniziare solo con i molli (che poi sono i più indicati per iniziare, no?).... ebbene, io vorrei allestire questo cubo con molli ed un paio di lysmata ... (quelli gialli e rossi). Mi aiutate? Mi dite come allestire, con quante rocce, con quante e quali pompe, se devo comprare un filtro a zainetto, uno schiumatoio, una sump.... insomma... AIUTO!! PS: ma per preparare l'acqua, quanti gr di sale per litro si devono usare? Grazie a tutti!! -28 |
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 inizia da qui e bandisci i negozianti... ;-)
|
Ciao darmex!
Ho letto quel post, però non c'è scritto (almeno mi sembra) nè il sale necessario per raggiungere il 35x1000 di salinità, nè le pompe. O meglio, per il cubo wave, che dovrebbe essere 31.5lt, che modello/marca di pompe mi consigliate? |
Adamclayton08, per il sale dovresti orientarti su 38 gr./l. sul cubo metterei due nano koralia alternate..
|
Adamclayton08, la quantità di sale dipende dall'umidità che ha assorbito, per cui è sempre variabile. parti da 36gr/litro e aggiusta di conseguenza dopo avere verificato con il RIFRATTOMETRO. per il wave 30 allestito per molli basta una nanokoralia.
|
segui ancora meglio la guida leletosi che trovi in evidenzia in questa sezione...
saluti e buona fortuna per tutti |
m31, secondo te cos'era quel link che ho postato?
|
Grazie a tutti per le risposte, e scusate se magari vi ho costretti a ripetere cose che avrete già scritto fina alla nausea... solo che non vorrei partire col piede sbagliato, mi spiacerebbe troppo far soffrire i coralli..
Quindi, mi consigliate, due nano koralia alternate, od una nano koralia fissa? Rifrattometro? Mh, ho visto un po' in rete e costicchia... il densimetro non è affidabile? |
Adamclayton08, solo rifrattometro... spendi di più ma sono soldi ben spesi
per le pompe come ha detto sjoplin, ti basta una sola nanokoralia per i molli... |
Ok, grazie dei consigli!
Ma... solo con una nanokoralia, non posso simulare le correnti... cioè, ci sarà solo quella, attaccata h24.... non è un problema? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |