![]() |
qual'è la varietà di vallisneria più infestante?
Ciao raga,
vorrei sapere da voi qual'è a vostro parere la varietà di vallisneria più dannatamente robusta ed infestante... in pratica quella che cresce anche per dispetto in condizioni di scarsa o nulla fertilizzazione... ...azzie!!! :-)) |
Paolo, ma se è per una delle megavasche, metti la gigantea che non sbagli ;-)
E' per caso per il malawi? |
#36# #36# #36# per ora c'è la spiralis perchè è più aggraziata con le foglie sottili... ma col fondo in sabbia e la poca luce non cresce come vorrei... :-(
|
Io direi V. gigantea seguita a ruota da V. spiralis. Tuttavia V. spiralis è più esigente sia in fatto di luce che nutrienti.
Se hai poca luce, ti conviene V. gigantea anche se devi tenere presente che le foglie possono arrivare a superare i 2 m di lunghezza. |
Grazie Maurizio, prezioso come sempre ;-)
...sommato al parere di Fede, direi che è un verdetto inappellabile!!! :-)) |
Fossi in te, proverei anche un Crinum thaianum che sulla nota tabella è riportata tra quelle che vogliono almeno 0,5W/l, ma che a me ha invaso la vasca con meno della metà ;-)
|
Fede, li avevo nella vasca precedente (messi anche allora dietro tuo suggerimento) e non li ho mia amati particolarmente... crescita troppo lenta.
Inoltre temo che scavando i pesciazzi sradicherebbero i bulbi :-) |
Per i pesciazzi posso essere d'accordo, per la crescita lenta, no ;-) . Con l'illuminazione che ho io (ridicola) in un mese ha fatto parecchie foglie di 2m che facevano andata e ritorno 3 volte della superficie della mia vasca (vedi profilo).
|
Anche a me la vallisneria spiralis sembra non crescere tanto velocemente..
P.S. quando le foglie iniziano a farsi marroncine..(marcie) taglio alla base? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |