AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   uova lasciate a se stesse? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127865)

rucefilo 06-05-2008 09:48

uova lasciate a se stesse?

Stanotte la mia coppia di Ram ha deposto... però questa mattina si vedono solo 5 uova e i due ram non le controllano proprio...
come faccio a capire se sono state fecondate o meno?
non le controllano perchè sono gli unici pesci in vasca e quindi sono tranquilli o perchè non sono state fecondate?

Paolo Piccinelli 06-05-2008 10:09

molto strano che una coppia abbandoni delle uova fecondate... per me c'è qualcosa che non va; sono alla prima deposizione?

rucefilo 06-05-2008 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
molto strano che una coppia abbandoni delle uova fecondate... per me c'è qualcosa che non va; sono alla prima deposizione?

si sono alla prima deposizione.. li ho da circa 10 giorni.
in vasca ci sono solo loro due.

La femmina ha un problema.. ha le pinne pettorali che sono due moncherini, stanno ricrescendo.

Non saprei dire se sono fecondate.. a me sembrano bianche e poi sono solo 5... non vorrei che ce ne fossero altre nel substrato.. ma sinceramente non riesco a riconoscerle!

Paolo Piccinelli 06-05-2008 10:20

Per stimolare le cure parentali e l'istinto di protezione prova ad inserire qualche otocinclus...

mi sa che questa covata è andata... :-(

rucefilo 06-05-2008 10:24

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Per stimolare le cure parentali e l'istinto di protezione prova ad inserire qualche otocinclus...

mi sa che questa covata è andata... :-(

Si volevo inserire degli oto infatti.. solo che li vedevo tutti intenti a fare buche, pulire legni ecc.. e non volevo disturbarli e rovinare tutto.

Avrò la certezza che la covata è andata quando le uova marciranno?

Paolo Piccinelli 06-05-2008 10:26

se sono bianche d opache credo stiano già ammuffendo... :-)

rucefilo 06-05-2008 10:34

ora ho provato ad inserire due oto che avevo in un altra vasca.. tanto i valori sono identici...
però le uova sono sempre lasciate a se stesse...

si direi che sono opache... le devo buttare io?

Paolo Piccinelli 06-05-2008 10:38

lasciale dove sono... ora (e sempre :-)) ) meno metti le mani in vasca e meglio è ;-)

rucefilo 06-05-2008 10:42

e si infatti evito di disturbarli... per questo avevo aspettato a mettere gli oto.. ora li ho messi tanto ormai la prima covata è andata.

quanto dovrebbe passare prima di averne un altra? 15 gg?

Paolo Piccinelli 06-05-2008 10:45

dipende... in questa stagione direi circa 3 settimane #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.