![]() |
Secondo voi ? Polipi chiusi e aree di necrosi con foto
Penso che le foto evidenzino bene questo cambiamento poco piacevole...
Le due montipore sono in acquario da anni , sono cresciute molto di dimensioni... Il problema è iniziato dopo una settimana di assenza... Qual'è la causa secondo voi ? Valori non eccezionali ma costanti ( pH 8,2, no2 assenti, no3 25mg, po4 non misur. kh 7, Ca 400 ) , nessun cambiamento... ho cambiato le resine e 20l d'acqua prima della partenza, uso sali a rotazione red sea, tropic marin, instant ocean Le altre montipore digitate e foliose , acropora nobilis e millepora bei colori e crescono, seriatopore caliendrum e histrix bel colore ma in crescita lentissima .... Molli sempre OK .... IL DUBBIO: Il centropyge durante la mia assenza è stato alimentato 1 sola volta al dì, nulla il giorno della partenza e dell'arrivo.... che abbia deciso di fare self service ? Io non l'ho mai visto toccare nulla se non i polipi del lobophiton, ma senza causare nessun danno... Ditemi la vostra... |
io non riesco a vedere le aree di necrosi,
riguardo ai polipi chiusi potrebbe essere solo un problema temporaneo dovuto al cambiamento di condizioni in vasca... |
Le aree di necrosi sono in basso nella montip. verde nella m. arancio non ci sono ancora...
il problema è che è chiusa ormai da 15 giorni circa... #24 qualche cambiamento non misurabile ? ma cosa? -20 |
mica la starà bruciando la xenia?
|
Quote:
|
pieme74, hai ragione... #23
|
doctor rossi, l'esperienza mi dice che con un Centropyge non bisogna mai stare tranquilli...sembra che la Montipora sia chiusa perchè disturbata; non penso che starai tutto il giorno a guardare la vasca ma cerca ad osservare a distanza se il Centropyge smangiucchia!!!
A proposito, che genere di Centropyge è?!?!?!?!?! |
Centropyge bispinosus...
faremo i turni ... di controllo davanti alla vasca ! :-) |
Bispinosus lo conosco poco, ma già il loricolus che dicono essere il più tranquillo se gli gusta qualcosa non fà di certo i complimenti...pensa che a me è capitato con un Centropyge Hawayeenses (probabilmente non si scrive così!) che mi ha fatto fuori una scodella di Merulina in 30 minuti.
|
Se è un pesci i morsi sono visibili... non basta un pesce a far chiudere i polipi, evidentemente c'è dell'altro.
Valori? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |