![]() |
STERMINIO DI TUTTI I PESCI
-04 #07
Ho bisogno di aiuto. Tutti i miei pesci sono morti a causa di puntini bianchi. Sono rimasti solo coralli molli, gamberetto lismata e spirografo. Il mio negoziante mi ha fatto mettere nell'acquario dopo un controllo complessivo dell'acqua il medicinale oodinex.Non è servito a nulla. Il mio acquario è un askoll 88 (litri 130). Sapete consigliarmi come risolvere questa infezione da parassiti? Quando potrò inserire nuovi pesci ed evitare queste infezioni? Grazie. |
Comincia con il misurare tutti i valori dell'acqua.
Kh ca mg no2 no3 po4 temperatura densita' |
Che pesci ti sono morti??
|
Giovanni Carfagna, esatto che pesci ti sono morti e quanti erano?? #24
|
molto difficile che si presenti una moria di pesci diffusa, soprattutto con la causa dei puntini bianchi.
Probabilmente troppi pesci in un ambiente poco adatto e poco maturo. Compila il profilo, dicci i nomi dei pesci, e scrivi i valori, poi ne parliamo |
penso anche che l'oodinex in vasca abbia dato il colpo decisivo, anzichè curare
|
Quote:
Temperatura 26 - 27 gradi densità 1025 Per abbassare i fosfati mi ha fatto inserire della zeolite. |
Quote:
ultimo inserito e primo a morire un centropige bicolor. Dimenticavo di dire che prima della cura con oodinex avevo messo in funzione per 3 giorni una lampada sterilizzatrice uv prestata dal negoziante. |
Quote:
un Ocellaris, un frenatus , un lineatus, un trimaculatus,un centropige bicolor. |
Ci sono diverse cose che non vanno.
I fosfati sono ALTISSIMI, non credo siano a 10, probabilmente a 1, ma in ogni caso in quella concetrazione sono TOSSICI. Inoltre la tua vasca è piccola per qualsiasi chirurgo, quindi inserirci un lineatus è una pazzia ;-) Inserire poi il frenatus insieme all'ocellaris equivale in molti casi a condannare a morte il piccolo ocellaris. Come pensavo all'inizio l'ipotesi è quella di vasca non matura (fosfati a 1x) e popolata troppo velocemente. Ti consiglio di fermarti, consultare un buon libro e leggere il forum prima di continuare la tua avventura nel marino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. |