AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori strani.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127258)

Astrasius 30-04-2008 13:08

Valori strani..

Ciao a tutti..! Oggi sono andata a fare di nuovo i test al mio acquario e ho trovato il valore del mio ph impazzito..!!!
Questi sono i valori :
Ph: 8.0
gh: 3
kh 3
Co2 20mg
No3 10
no2 0
Non capisco cosa diavolo sia successo??!!!! -05
Come sposso risolvere???
Grazie in anticipo..

TuKo 30-04-2008 13:33

Se i valori sono quelli di co2 hai meno di 5mg/l.Detto ciò,i motivi del ph alto potrebbero essere:
la co2 che sta finendo
hai messo un aereatore
uscita del filtro che è sopra la superficie dell'acqua aumentandoti lo scambio gassoso.
Dalle poche info che hai dato, non mi viene in mente altro.

Astrasius 30-04-2008 14:53

ho fatto il test della co2 e ho 20mg/l
Di quali altre info hai bisogno...!??
grazie..

TuKo 30-04-2008 15:53

Descrevi la tecnica della tua vasca,filtro,impianto di co2,diffusore,ect..ect... ste cosucce qua .

Astrasius 30-04-2008 15:58

é tutto nel mio profilo..! comunque ho la bombola della tetra di co2 filtro esterno pratiko 100 2 neon15w acqua fertilizzata una volta al mese con tetra acquaplant e tetra crypto (capsule) per il fondo
Fondale composto da ghiaia di quarzo e ghiaia argillosa..(quella che si mette come fertilizzante)
:-)

pclaudio 30-04-2008 18:12

Astrasius, Sicuro del valore pH?, con cosa lo hai misurato, inoltre i teso per la CO2 come quelli per O2 non hanno alcuna affidabilità, se non eseguitei da un chimico, per motivi che sono già stati trattati.
Ricontrolla il pH

Astrasius 01-05-2008 10:16

Uso i tetratest...! Il test che ho fatto del ph è stato comprato da poco..apposta perchè anche il vecchio mi dava valori sballati del ph..
non capisco cosa sia.. ho ripetuto il test anche oggi ma mi da sempre ph 8..!

Giuseppedona 01-05-2008 14:03

Astrasius, questo dimostra che i test permanenti per CO2 non servono a nulla o quasi (il quasi è riferito alle tasche di chi li vende) per farti un idea della concentrazione di CO2 rifatti a questa tabella
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
anche questa non sarà il vangelo ma se i valori di PH e KH sono corretti non hai 20ppm ma appena 1ppm !!!

In questa situazione con un tampone carbonatico a 3 è ovvio che il PH vada su valori basici repentinamente non appena la concentrazione di CO2 diminuisce.

Controlla per bene l'impianto di immissione e vedi se eroga regolarmente e come ti diceva prima TuKo, verifica eventuali altre anomalie atte a far disperdere la CO2.

Un'altra cosa ma il KH è uguale a quello degli altri giorni o lui si è abbassato ?

Astrasius 02-05-2008 11:52

Il kh è uguale..non si è mosso proprio.. è sempre 3!
Ho controllato eventuali fughe di co2 ma non ce ne sono...almeno all apparenza..e la bombola è ancora piena..
ho controllato la tabella..seguendola ho 1ppm come hai detto prima...!!! cioè nullaaa..!!!
Se i test fanno pena come faccio a regolarmi sulla quantità di co2 e abbbassare il ph senza uccidere i pesci... :-(

Giuseppedona 02-05-2008 14:12

Quote:

Se i test fanno pena come faccio a regolarmi sulla quantità di co2 e abbbassare il ph senza uccidere i pesci...
Semplice come facciamo tutti....ovvero ci rifacciamo a quella tabella. Ovvero si aumenta la somministrazione di CO2 fin quando non si raggiunge il PH desiderato o il valore di ppm voluto (che di solito deve stare entro la fascia verde) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.