AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Tempistiche immissioni animali in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127232)

stefano61 30-04-2008 08:23

Tempistiche immissioni animali in vasca

Un argomento trattato più volte ma, ho letto, a cui si è arrivati a diverse conclusioni.

In alcune guide e post si dice che, dopo aver completato il mese di buio, i due mesi per il completamento del fotoperiodo,
e sopratutto aver controllato i valori di PO4 e NO3, si cominciano ad inserire Lumache Turbo (ad esempio nr.4 ogni 100lt) e qualche corallo molle, sempre aspettando fra un inserimento e l'altro.
Successivamente (dopo 1-2 mesi) sempre con i valori a posto si possono inserire alcuni gamberetti (ad esempio nr. 2 ogni 100lt) e paguri
Dopodiche possiamo passare a pesci e coralli duri.

Alcuni post invece ai 90-100gg dallinizio, si consiglia di inserire prima i gamberetti, lumache e paguri.
Poi i pesci ed infine i coralli

Altri ancora non parlano di uno scadenziario vero e proprio, ma solo di controllo dei valori dopo gli inserimenti.

Ora mi rendo conto che è molto prematuro per me fare questi discorsi, ma volevo fugare le mie perplessità.

grazie

ALGRANATI 30-04-2008 08:34

stefano61, non esistono date precise.
devi vedere i valori

stefano61 30-04-2008 08:51

ALGRANATI,

mi rendo conto, davo per scontato i valori buoni, parlavo di cronologia di inserimento.
Cioè, sono da preferire alcuni molli per consumare alimenti in vasca o gamberi denitrivori?

Perry 30-04-2008 08:58

Mah..io rimango convinto che è meglio mettere prima i pesci..se ho qualche valore non perfetto i pesci lo sopportano, i coralli no..ma vedo che sono 2 scuole di pensiero..
Turbo per prime, quello sì..poi gamberetti..paguri..poi pesci e poi coralli..
poi coralli, coralli, pesci e coralli :-D quando sei pieno, smetti.

Darkstar 30-04-2008 09:10

Eh difficile ogniuno fa come vuole....io aspetterei che la vasca funzioni bene....cioè un 2 mesi all'inizio la sporchi cosi i batteri la colonizzano per bene....quando i valori sono ok ok metti dentro quello che vuoi tipo un pesce alla settimana e di molli quanti ne vuoi in un colpo io ho fatto così e non ho mai avuto alghe o problemi di ogni sorta.... :-)) :-))

Perry 30-04-2008 14:10

mah..non sono molto d'accordo eh? e non è questione che ognuno la veda a suo modo..ovvero..già tutti i molli in una volta a me non pare sano

Vutix 30-04-2008 20:04

Quote:

già tutti i molli in una volta a me non pare sano
anche io non sono daccordo...io partirei con qualche actinodiscus tanto per iniziare, poi magari qualche sarco...però prima di andare ad ainserire un'altro molle aspetterei almeno che il primo finisca la muta, per vedere se realmente sussistono le condizioni

ALGRANATI 30-04-2008 22:23

fai attenzione che poi i molli ti invadono gli spazi vitali

Robbax 30-04-2008 23:09

Quote:

fai attenzione che poi i molli ti invadono gli spazi vitali
soprattutto i discosomi -04 -04 -04

ALGRANATI 30-04-2008 23:16

robbax,
Quote:

soprattutto i discosomi

stà zitto Roby -04 -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.