![]() |
Tempistiche immissioni animali in vasca
Un argomento trattato più volte ma, ho letto, a cui si è arrivati a diverse conclusioni.
In alcune guide e post si dice che, dopo aver completato il mese di buio, i due mesi per il completamento del fotoperiodo, e sopratutto aver controllato i valori di PO4 e NO3, si cominciano ad inserire Lumache Turbo (ad esempio nr.4 ogni 100lt) e qualche corallo molle, sempre aspettando fra un inserimento e l'altro. Successivamente (dopo 1-2 mesi) sempre con i valori a posto si possono inserire alcuni gamberetti (ad esempio nr. 2 ogni 100lt) e paguri Dopodiche possiamo passare a pesci e coralli duri. Alcuni post invece ai 90-100gg dallinizio, si consiglia di inserire prima i gamberetti, lumache e paguri. Poi i pesci ed infine i coralli Altri ancora non parlano di uno scadenziario vero e proprio, ma solo di controllo dei valori dopo gli inserimenti. Ora mi rendo conto che è molto prematuro per me fare questi discorsi, ma volevo fugare le mie perplessità. grazie |
stefano61, non esistono date precise.
devi vedere i valori |
ALGRANATI,
mi rendo conto, davo per scontato i valori buoni, parlavo di cronologia di inserimento. Cioè, sono da preferire alcuni molli per consumare alimenti in vasca o gamberi denitrivori? |
Mah..io rimango convinto che è meglio mettere prima i pesci..se ho qualche valore non perfetto i pesci lo sopportano, i coralli no..ma vedo che sono 2 scuole di pensiero..
Turbo per prime, quello sì..poi gamberetti..paguri..poi pesci e poi coralli.. poi coralli, coralli, pesci e coralli :-D quando sei pieno, smetti. |
Eh difficile ogniuno fa come vuole....io aspetterei che la vasca funzioni bene....cioè un 2 mesi all'inizio la sporchi cosi i batteri la colonizzano per bene....quando i valori sono ok ok metti dentro quello che vuoi tipo un pesce alla settimana e di molli quanti ne vuoi in un colpo io ho fatto così e non ho mai avuto alghe o problemi di ogni sorta.... :-)) :-))
|
mah..non sono molto d'accordo eh? e non è questione che ognuno la veda a suo modo..ovvero..già tutti i molli in una volta a me non pare sano
|
Quote:
|
fai attenzione che poi i molli ti invadono gli spazi vitali
|
Quote:
|
robbax,
Quote:
stà zitto Roby -04 -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |