![]() |
Rifrattometro!!!!
Ho letto che praticamente per sapere la giusta densità in vasca, bisogna misurarla con il rifrattometro; di che si tratta?!!! Quindi con il semplice termodensimetro non si ha la certezza che i valori siano corretti? -28d#
|
questo ad esempio è un rifratometro.
versi dell'acqua sul vetrino e guardi controluce dentro "l'obiettivo" e la posizione di una linea su una scala graduata ti indicherà l'esatta densità del campione d'acqua analizzata. per termodensimetro cosa intendi? lo strumento di plastica a lancette? secondo me è come misurare la febbre con la mano sulla fronte! l'acquisto del rifrattometro è fondamentale. ;-) |
sono d'accordo con Samuele & Diana sulla assoluta necessità del refrattometro.
|
....
mi perdoni l OT ....
ma e' possibile che io abbia un rifrattometro senza vite? non e' un milwaukee aùma e' praticamente identico, blu con scatola orrenda rigida blu... come faro a tararlo? |
Alessandro Falco, difficilmente un rifrattometro non ha la vite di taratura, prova a guardare bene
|
Quote:
Se prendi un densimetro a lancetta , lo verifichi con un rifrattometro , compari le due letture , tieni nota del delta . A questo punto , per le letture che servono a noi , la lettura avuta dal densimetro a lancetta "aggiustata" dal delta rilevato in origine dal rifrattometro, è assolutamente corretta. Ciao -28 |
Alessandro Falco, avrai una vite nascosta sotto ad un "tappino" nero in gomma, normalmente posto alla fine della parte in gomma che si tiene in mano.
Ciao |
Alessandro Falco, sicuro che abbia l'ATC ? non so se quelli senza non si regolino, però potrebbe essere un motivo
|
Quote:
|
Quote:
Ho specificato quanto sopra solo per dire che non è vero che con i densimetri a galleggiante è come "misurare la febbre con la mano"... una volta "tarati" sono sufficentemente precisi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |