AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua... aiutatemi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127195)

roo 29-04-2008 19:09

Valori acqua... aiutatemi!!!

Ciao a tutti ho fatto il test all'acqua con i reaggenti della prodac laboret test e ho questi valori mi dite se vanno bene. La vasca è un 120 l non piantumata, filtro interno con 2 Scalare, 2 Platy, 5 Rasbora, 2 Corydoras, 1 Acanthopsis Choirorhynchus (Testa di Cavallo), 1 Gyrinocheilus aymonieri, e 35 avannotti di platy e black molly.

NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (1 mg/l) - GH (8dGH) - PH (7.3) - kH (7) - Temp. (27)

Fatemi sapere se posso stare tranquillo

artdale 29-04-2008 20:03

Gli NO2 a 0,5 mg/litro sono troppo alti e sono piuttosto pericolosi per i pesci.
Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Sicuro che non sia il test NO3 (e non NH3)?

roo 29-04-2008 20:12

l'acquario è avviato da più di un mese con cannolicchi e lana (cambiata oggi perchè sporchissima) nel filtro, il reaggente è quello NH3... come abbasso gli NO2?

kakashi 29-04-2008 20:22

allora per gli no2 così alti ti consiglio subito di fare un cambio del 50% e mettere subito degli attivatori batterici nel filtro

pclaudio 29-04-2008 20:29

Giusto preoccuparsi di NO2 a 0,5 ma la cosa più pericolosa sono gli NH3(ammoniaca) confermato anche dal pH basico a preoccuparmi maggiormente.
consiglio prima un cambio sostamzioso e poi inserimento ceppi batterici non attivatori

Perry Cox 30-04-2008 09:26

io inizierei seriamnete a pensare anche ad una diminuzione massiccia della popolazione!
a parte che le cvaratteristiche simili della fauna che hai in vasca sono proprio poche! (scalari e platy, rasbore e black molly), e poi hai troppi pesci!
non fornirai mai condizioni ideali con tutti questi inquilini.
i tuoi pesci saranno perenenmente stressati (sia dalla convivenza, sia dalle condizioni avverse dell'acqua difficili da controllare)e dunque soggetti a una moltitudine di malattie.
come intervento d'urto ti consiglio ora di cambiare subito almeno il 40/50 % d'acqua, aggiungere batteri e prodotti come ad esempio il byocoryn.
poi riduci la popolazione epiantuma la vasca.
i tuoi pesci ti ringrazieranno!
ciao,
paolo

pclaudio 30-04-2008 18:47

Mi era sfuggito la vasca non piantumata, errore grave per l' equilibrio della vasca, al momento, a parte il fritto misto, che hai, come giustamente Paolo Brustia ti ha fatto ossevare, se ancora di piccola taglia, non rileverei un sovaffollamento, che comunque avrai, sopprattuto con la crscita degli avannotti.
Per tamponare attualmente la situazione, avanti veloce con i consigli che ti abbiamo dato.

|GIAK| 30-04-2008 22:09

bhe.... senza piante... con tutti quei pesci... credo sia quasi normale che il filtro anche se maturo non riesca a sopportare il carico organico.... come ti hanno detto fai un buon cambio, e con i valori che hai ti consiglio di cercare una nuova sistemazione agli scalari e alle rasbore... inoltre il Gyrinocheilus cresce molto ed ha bisogno anche lui di valori leggermente diversi, eccoti la scheda: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...IVELLO_NUOTO=0
mentre il testa di cavallo non lo conosco.. potrebbe essere lui: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=205 e se cosi fosse anche lui ha bisogno di valori dell'acqua diversi... cmq sia... fai un bel cambio... tieni i pesci a stecchetto e osserva bene i tuoi inquilini... metti un aeratore 24H su 24 e cerca una sistemazione migliore per alcuni dei tuoi pesci... a mio parere soprattutto per i due scalari che io non vedo in 120lt (lordi?) non piantumati... ;-) ;-)

roo 02-05-2008 15:30

Allora ho fatto questi interventi:
- Ho cambiato 30L d'acqua;
- Messo carbone attivo e lana pulita nel filtro;
- Sto tenendo a stecchetto i pesci grandi;
- Appena arriva in negozio metto il biocoryn.

Ho aspettato un paio d'ore e ho rifatto i test:

NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (0.7 mg/l) - PH (7.2) - GH (5 dGH) - KH (5dKH)

Per la piantumazione adesso non posso proprio, avevo però già deciso di farla verso settembre... spero che sopravvivano fino ad allora!!!

PS. Avevo dimenticato di dire che l'aereatore (quello che fa le bolle di ossigeno) già c'è nella vasca e che ci sono dentro pure due legni.

TuKo 02-05-2008 15:48

Quote:

Originariamente inviata da roo
Allora ho fatto questi interventi:
- Ho cambiato 30L d'acqua;
- Messo carbone attivo e lana pulita nel filtro;
- Sto tenendo a stecchetto i pesci grandi;
- Appena arriva in negozio metto il biocoryn.

Ho aspettato un paio d'ore e ho rifatto i test:

NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (0.7 mg/l) - PH (7.2) - GH (5 dGH) - KH (5dKH)

Per la piantumazione adesso non posso proprio, avevo però già deciso di farla verso settembre... spero che sopravvivano fino ad allora!!!

PS. Avevo dimenticato di dire che l'aereatore (quello che fa le bolle di ossigeno) già c'è nella vasca e che ci sono dentro pure due legni.

E la popolazione della vasca quando intendi sistemarla???Per le piante dai uno sguardo al mercatino del forum ci sono persone che regalano potature potresti fartene spedire un pò

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.