![]() |
Che pianta è?
Mi è stata regalata la solita piantina acquatica dell'ikea:
"ti piace? te l'ho presa per il tuo acquario!" io ho cercato un pò in giro, mi semrba che assomigli a "Lysimachia nummularia", ma non ne sono proprio certo chi mi aiuta? |
..la foto è un po sfocata, ma assomiglia anche ad una "Hydrocotyle Leucocephala".
|
non è lei!
certo ci somiglia.... ma non lo è! questa ha le foglie molto più grandi e tonde... la mia ha foglie più esili e hanno angoli più definiti, a forma di cuore |
Allora probabilmente è proprio una Lysimachia. ;-)
|
io la pianto nel cubo e non nella vasca principale e poi vediamo che succede #07
|
io invece, dopo averla guardata e riguardata, dico Hydrocotyle Leucocephala.
la morfologia è differente dalla lysimachia: la tua pianta sviluppa stoloni, mentre la lysmachia ha foglie alterne, se non sbaglio, ed è a stelo. chi sviluppa stoloni è proprio lìhydrocotyle. ulteriore prova che è un'ydro, il fatto che le foglie hanno un gambo attaccato al fusto molto lungo: la lysma non ne ha, se non piccolissimo ;-) |
e' stata una delle prime piante che ho visto sul database di aquarix
ma non so, le somiglia, ma non ne sono convinto... le foglie mi sembrano diverse! -20 |
le foglie sono più delicate e gialline, solo perchè l'han tenuta a temperatura ambiente e con poca luce.
Mettila in vasca, aspetta che si acclimati (ci vorrà un pò) e poi inizierà a partire dagli apici e getterà nuove foglie. Se da ogni apice tirerà fiori delle radici, allora sarà Hydrocotyle ;-) |
devo dire la verità
se effettivamente è lei, non mi dispiace! e poi 2,30 euro, rispetto ai canonici 4€ del pescivendolo... ci sanno tutti! oggi la butto in vasca e vediamo da qui ad un mesetto cosa succede!!! v ringrazio tutti per la collaborazione OBLIGADO :-) |
Salve a tutti,
per una serie di motivi io propendo per Cardamine lyrata. E' una bella pianta ed averla trovata nel noto supermercato è stata un'ottima cosa :-) Buona coltivazione! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |