![]() |
Valori OK e alghe prosperanti
La vasca (vedi profilo) e' partita a Settembre 2007. Tutto andava sempre per il meglio. Poi due mesi fa mi e' morto il Lysmata e tre turbo. I valori adesso come allora sono: NO2=0, NO3=1, PO4=0, CA=450, KH=9.3. L'acqua di osmosi e' del RO-MAN 4 stadi e i silicati sono a 0.
Da due mesi ho una crescita di alghe inpressionante. Aspetto e aspetto pensando poi passera'. Ne ho di tutti i tipi ma non verdi o filamentose. Pensavo che fosse per il sedimento che stava sulla parete posteriore cosi ho piazzato un mini pompa 300 l/h che ha smosso il tutto e questo ovviamente ha nuovamente giovato alle alghe che ringraziano. Che faccio aspetto andora o devo cambiare qualcosa....???????? |
+movimento e +mangiatori di alghe
luci da quanto tempo non cambi? controlla h2o osmosi i valori sono nella norma perciiò verifica la qualità delle lampade agggiungi turbo capre e alghivori in genere |
mizzega, questa è un infestazione bella e buona.
i valori con che test li misuri?? hai alghivori in vasca?? movimento luci? #24 |
Scusate il ritardo della risposta ma ero in ferie. :-))
I tubi delle luci li ho cambiati 10 giorni fa. I test sono salifert e ho provato pure i Red sea ma i risultati sono uguali. Per il movimento ho in totale 3600 l/h e dovrebbero essere sufficienti visto che la vasca e' da 110 litri. Le turbo che ho in vasca queste alghe non le toccano. Potrebbe essere lo skimmer ce fa ca..re? I nitrati sono bassissimi ma credo sia solo perche' se le ciucciano le aglghe. |
con 2 turbo c fai il brodo
metti una salria fasciata( piccola che poi cresce ) brutta ma simpatica ed efficace contro tutto quel pelo. le alghe primarie rimuovile a mano se non hai acanturidi. controlla l'acqua d'osmosi cambia un po di h2o che i no3 a 1 con quel bosco non sono pochi controlla il cibo che dai sia per i pesci che per i coralli tieni sempre in efficenza lo schiumatoio e schiuma a mille devi trovare provando prima uno e poi l'altro cosa le stimola se impoverisci l h2o in linea di massima le stecchi c vuole un po ma alla fine vinci nel mio caso avevo problemi con osmosi e cambiando quella ho arrestato lo sviluppo. ps il mio naso lituratus ha chiesto di essere ospitato in vasca tua quando ha visto tutto quel ben di dio ciao |
Thomas_AL, sei riuscito a identificare che specie di alga sono? #24
|
sjoplin, purtroppo no :-( .
Megalops Atlanticus, le turbo erano 6 ma per cause sconosciute cinque sono decedute nel giro di pochi giorni. I nitrati sono fra zero e uno ma li considero uno perche' do un po di tolleranza ai test. Per il cibo do scaglie secche una volta al giorno per i tre pesci (molto poco). Non do nulla ai coralli. L'acqua proviene da un Ro-Man 4 stadi nuovo. Penso che la probabile causa di tutto sia il "water" di schiumatoio che ho. Solo che allora il problema lo avrei dovuto avere sin dall'inizio. Boh #24 |
caspita che bosco #24
hai il biologico? |
Thomas_AL,
le alghe fanno parte del gioco.. ;-) perche dover pensare che qualcosa non và....in mare prosperano....è forse perchè i valori non sono a posto??? #07 detto questo, la tua mi sembra Hypnea pannosa..che da quanto ho avuto modo di leggere prospera proprio in presenza di valori ottimali...e contribuisce anche a mantenerli.... le turbo saranno state attaccate da qualcosa..qualcuno... sei sicuro che sono morte???non è che sono solo imboscate?? te lo dico perche io ne ho 5/6 ma non le vedo quasi mai... vai a vedere qui..giusto per qualche info... :-)) http://www.surialink.com/HANDBOOK/Ge...nea/Hypnea.htm |
alessio1977, no il berlinese
acqua1, le lumache le ho tolte io erano stecchite purtroppo :-( . Il fatto e' che tutte quelle alghe mi soffocano tutto. Non appena i pargoli mi danno un minuto mi leggo il link Intanto grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |