AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Illuminare solo con attinica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126607)

Danilo Ruscio 24-04-2008 13:48

Illuminare solo con attinica

Ciao a tutti, nel mio nanoreef sono comparse delle diatomee, le ho trascurate per un po di tempo e hanno infestato quasi tutto l'acquario.
ora per rimediare ho inserito le resine antifosfati e ridotto il fotoperiodo a 6 ore. la mia domanda è la seguente:posso illuminare solo con la lampada attinica senza accendere le 10000K? ho pensato:forse accendendo solo 1/3 delle lampade le filamentose fanno meno fotosintesi e muoiono prima!
ditemi se è sbagliato, e se i miei ospiti ne risentirebbero !
grazie

SJoplin 24-04-2008 14:06

Danilo Ruscio, diatomee o filamentose, intanto?
in ogni modo, a vasca avviata il fotoperiodo non lo toccherei, tantomeno la temperatura di colore o l'intensità della luce.
controlla l'acqua d'osmosi, se hai problemi di diatomee.

Danilo Ruscio 24-04-2008 14:36

i test al momento non li posso fare perche mi devono arrivare, diatomee e filamentose credevo fossero la stessa cosa #12 comunque te le descrivo:sono alghe verdi filiformilunghe non piu di 2 cme crescono come un pratino.
se non posso toccare il fotoperiodo come posso intervenire oltre che con le resine?

SJoplin 24-04-2008 14:38

son filamentose, o simili. però bisogna che spieghi un po' la storia della tua vasca e come la gestisci, altrimenti diventa difficile ;-)

Danilo Ruscio 24-04-2008 15:01

gestione: metodo naturale 7.5Kg di rocce fiji con un piccolo schiumatoio di supporto, fotoperiodo di 10 ore, faccio cambi settimanali di 2 litri d'acqua preparata con sale reef crystals, alimento con koralvit F una volta a settimana0,5ml. valori dei test non posso darteli perchè come ti dicevo devono arrivare. la ?filamentose? sono spuntate mentre ero alle prese con i cianobatteri, le ho ignorate per troppo tempo e hanno invaso l'acquario.

m31 24-04-2008 15:20

Allora intanto non è metodo naturale perchè hai lo skimmer :-))

Credo sia un problema che trae origine dalla maturazione e forse dall'inserimento di animali troppo in fretta..da quanto tempo hai avviato la vasca?

Danilo Ruscio 24-04-2008 15:31

vasca avviata da ottobre 2007, le rocce provengono da un utente del forum che afferma di averle avute in vasca per 2 anni, i primi animali sono stati inseriti a dicembre. comunque lo skimmer è proprio un giocattolo... toglie un bel pò di porcherie perchè nel bicchiere c'è sempre un residuo giallastro ma non credere che sia nulla di eccezionale!

genova74@alice.it 24-04-2008 15:53

a me hanno detto che le diatomee sono normali in maturazione, io le ho ma piano piano stanno sparendo

Danilo Ruscio 24-04-2008 19:10

aggiornamento dell'ultima ora: si è bruciata una lampada da 10000K! la compro 50% attinica o tutta 10000K? esistono da 24W 50%attiniche? che marche di lampade si trovano in giro e secondo voi quali sono le migliori?

koilos 24-04-2008 19:13

Secondo me tutta 10.000k

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.