![]() |
finita la maturazione una valanga di domande!!
ciao ragazzi due settimane fa ho finito la maturazione del mio nano. Ho fatto tutto passo passo come la guida on line. ora mi sorgono diversi dubbi.
i miei valori sono Kh = 8.5 NO3 = 0 FO= 0 Mg = 1500 Ca = 435 come integratori ho quello del calcio e quello del magnesio che integratore mi serve per aumentare il kh?marca? mi hanno regalato una taleina di briaberum (penso che non si scrive cosi) quel tappetino verde fosforescente ma ho notato che non riesco a farlo molto fosforescente sapete spiegarmi il motivo? (18 w di luce attinica su 40 litri di acqua) oppure manca qualche elemeno in acqua? ultima domanda ma qusti coralli vanno alimentati fin da subito oppure dopo un po che stanno in vasca ( che tipo di alimento gli devo dare) marca? |
il magnesio è un po altino, fo??? fosfati? po4 quindi? per il kh usa i buffer specifici,per alimentarli puoi usare il phyto della kent..ma se hai finito da due settimane anche il fotoperiodo, ed hai fatto il cambio, per adesso puoi non dare nulla..la vasca sarà piena di oligoelementi
|
darmex hai ragione il magnesio e' altino ma ho un buffer che e' una bomba ad orologeria adesso dopo il cambio non sono riuscito ad abbassarlo.
si scusa darmex FO = PO4 sono le mie chimiche..... :-D :-D :-D :-D per quanto riguarda il problema della fluorenscenza? da cosa puo dipendere? |
bernale, non ne ho idea... #12
p.s che integratore di mg usi? |
bernale, i buffer kh, etc. etc. vanno bene di qualsiasi marca. io preferisco quelli in polvere, perchè mi sembrano più efficaci, ma lì si va a gusti.
per il briareum, probabilmente si deve adattare, ed è già buono se si è aperto subito. ma con la luce, a parte i 18w di attinica cos'hai? se compili il profilo è + comodo x chi ti risponde. di alimentazione specifica, per ora non darei nulla, magari in futuro, con vasca già bella popolata, l'H&S marine, o equivalenti (amminoacidi, etc.). il tutto con molta prudenza, perchè se scazzi le dosi ti saltano fuori i ciano. piuttosto prenderei già da ora l'a+b per evitare di sbalzi di kh/ca. diversamente gli animali "perdono tempo" ad adattarsi ai cambi di valori, invece che crescere ;-) |
oltre hai 18 w di attinica o 96 W di pl a 10000 gradi kelvin. scusami sjoplin ma non ho capito che cosa sia l' a+b di che marca e'? serve per il mantenimento degli elementi? i prodotti che ho io me lo alzano non riesco a tenerlo in quel valore...io uso gli integratori della rowa.
|
a+b della kent marine è uno dei migliori in commercio.. non costa nemmeno tanto..
si inserisce quotidianamente o a giorni alterni e serve per mantenere stabili i valori di calcio e kh.. |
grazie m31 ora inizio a capire tutto...... :-D
|
bernale, l'a+b esiste di diverse marche. io uso il prolabmarine, ma c'è pure della Brightwell o della Oceanlife e magari di altri. va messo tutti i giorni, cercando di capire quali sono i consumi in vasca e reintegrando di conseguenza.
|
sjoplin, a proposito di ocean life....hai sentito in giro notizie? io ho provato carbone e magnesio e devo dire che davvero son prodotti ottimi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |