![]() |
Kh alto da fonte
Ciao, ieri ho eseguito un test su acqua di rubinetto della prov. di bergamo, ed ho constatato un eccessivo divario tra Gh e Kh, ovvero 3 vs 12
Non mi era mai capitata uaa cosa simile, o per lo più al contrario direi. Da cosa dipende? Che vantaggi potrebbe portare in una vasca ove il ph è 6, kh 3 e gh 5? Potrei tagliarla per aumentare l'effetto tampone? Grazie |
se la metti quella acqua in una vasca con i valori che hai citato ti alzerà il gh.
tu cosa vorresti fare di preciso? |
Ma, calcolando che non ho discus, e dei guppy, potrei anche optare per portare il Gh fino a 10 circa.... poi un gh più alto, se non sbaglio, aiuta anche la vita alle piante...
|
il gh da tenere dipende dalla piante che vuoi allevare.
che pesci vorresti allevare? |
ciao fguida, guardando il tuo profilo ho visto i pesci che hai in vasca e ti devo dire che non hanno proprio le stesse esigenze per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua.
con quella popolazione, io opterei per un valore di PH 7 e un valore di GH 10. l'acqua che hai trovato, la potersti utilizzare solo per alzare leggermete il KH fino a 4-5 in maniera tale da avere un potere tampone i grado di non farti avere sblazi di PH. dovrai poi agire tramite l'utilizzo di acqua RO trattata per aumentare il GH. (se vuoi ti posso postare i sali e la ricetta utile per il tuo scopo) ciao, paolo |
Ciao, tempo fa avevo rimediato un file con le indicazioni per preparare acqua con aggiunta di sali specifici, ma se mi dai anche tu le dritte giuste non posso che esser contento.
Per il discorso pesci hai rgione, lo so...i guppy non sono amanti di acque tenere...è che lo stavo preparando per i discus tempo fa, ma poi ho abbandonato il progetto Comunque attendo la tua ricetta. Grazie Paolo |
la ricetta per preparare la soluzione per il Gh è questa:Soluzione GH = 1) Mg: 70 g. di solfato di Mg a volume con H2O RO sino a 500 ml; 1 ml di questa soluzione alza il GH di 1.25° a litro
2) Ca: 77 g. di cloruro di calcio a volume con H2O RO sino a 500 ml; 1 ml di questa soluzione alza il GH di 1.25° a litro ad esempio per avere GH 10 si possono trattare 125 l. di acqua (con le due soluzioni). io lavoro in un labo chimico e ho disponibilità di sali; se ti servono, li spedisco. guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...935&highlight= ciao, paolo. |
sei sicuro dei valori che scrivi, gh 3 e kh 12?
ciao, ba |
fguida non avevo visto che chiedevi anche da cosa dipende il fatto di trovare valori per così dire strani nella tua acqua.
il fatto di avere il KH superiore al GH è dovuto all'abbondanza di bicarbonati (di sodio o potassio) a discapito dei sali di calcio e di magnesio. questo succede ad esempio nei laghi della Rift Valley in Africa (che non è proprio vicino a casa tua ma credo che l'esempio calzi....!!!) ciao, paolo |
Talvolta un kh significativamente superiore al Gh (con gh molto basso) può essere dovuto ad un addolcitore a scambio ionico, che non è il massimo per l'acquario.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=133160 http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=3661 Sicuro non ci sia un qualche addolcitore eventualmente anche condominale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |