![]() |
Doppio picco NO2?
Salve a tutti,
ho allestito un wave box da ormai quasi un mese senza l'uso di attivatori biologici. Il picco di NO2 c'è stato circa due settimane fa (5 mg/l) dopo di che gli NO2 si sono assestati a 1 mg/l. Visto che non volevano scendere, tre giorni fa ho inserito del tetra safestarter. Ieri ho rifatto il test (reagenti liquidi, sera) e gli NO2 sono di nuovo a 5mg/l. E' normale tutto cio? Cosa posso fare? Altra cosa strana è che al momento dell'allestimento ci dovevano essere dell uova di planorbis sulle piante, ed adesso ne ho 3-4 che scorazzano per la vasca... come fanno a sopravvivere con l'inquinamento? Ho anche parecchie diatomee. |
a parte chiederti che test usi ...
nel caso i valori sono giusti: 1. hai il filtro sottodimesionato 2. il filtro non funziona 3. hai qualcosa che produce molto ammonio in vasca 4. i batteri che trasformano gli NO2 in NO3 non si sono ancora sviluppati come ho sempre capito, aggiungere altro attivatore batterico in situazioni del genere è sempre deleterio dato che 'facilmente' si ottiene l'effetto contrario ... come nel tuo caso aumenteno i batteri che trasformano ammonio in NO2 (prolificano peggio dei conigli) e quelli che trasformano gli NO2 in NO3 restano comunque in minoranza ... quindi secondo picco nitriti tranne cose strane in vasca non i resta che aspettare e/o provare altro test NO2/NO3 a reagente liquido ;-) |
Innanzi tutto grazie della risposta :-))
Quote:
Per NO3, anche se non li ho mai misurati nella vasca in questione, è tetra sempre a reagente liquido. Entrambi i test dovrebbero essere corretti, visto che è un po' di tempo che li uso per un altro acquario. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Stasera rifaccio i test, stavolta anche NO3, e poi ti faccio sapere. grazie ancora. edit: dimenticavo.... conviene continuare con il safestarter o è meglio interrompere? |
Di quanti cm hai copertoil fondo fertile, se pochi ti dara problemi in futuro..
Per quanto riguarda gli attivatori batterici, come già detto in altri post, bisogna distinguere, tra sempilci attivatori, composti prevalentemente da sostanze azotate, per stimolare la crescita di batteri, (non conosco il prodotto da tè usato, ma sembra il tuo caso ) con quelli che contengono in grn numero ceppi batterici. In ogni caso la vasca maturerà, riesegui i test con quanta più accortezza puoi e dai i risultati, con quie livelli di NO3 non dovrebbe sopravvivere nessun pesce per più di 48 ore |
Quote:
L'etichetta del tetra safestarter recita "batteri vivi". Comunque ho appena rifatto i test. Miracolo. NO2 sui 0,3mg/l Invece gli NO3 sono alle stelle, siamo tra i 50 e 100 mg/l. Che faccio? aspetto una settimanella per dare tempo ai batteri di insediarsi nel filtro e poi cambio il 50% dell'acqua? edit: il fondo fertile è coperto dal almeno 3cm di ghiaia nei punti piu bassi, non credo ci saranno problemi. |
io ho il wave box 25 con il niagara 190 ;-)
a parte che (ma non le ho mai viste se non in foto) non so quante bioball ci possano stare nel filtrino a zainetto #24 comunque se gli NO3 sono a quel livello significa che entrambe le due 'colonie principali' batteriche si sono sviluppate adeguatamente in base al carico organico attuale la cosa più imortante, se il tuo filtro è identico al mio ma con dimensioni maggiori, è regolare per benino il flusso acqua all'interno del filtro, cosa un tantino difficile dato che cambia facilmente in base alla pulizia della spugnetta (io lo tengo sempre al minimo) aspetta che gli NO2 arrivino almeno a 0,1 - 0,05 (ovviamente dovrebbero essere a zero ma ho qualche dubbio che si riesca ad avere tale valore se non dopo qualche mese di maturazione della vasca grazie alla colonizzazione batterica dell'intera vasca) |
Quote:
Quando mi consigliate di fare un consistente cambio d'acqua? |
aspetta ancora qualche giorno prima di un cambio acqua (almeno un paio e controlla prima i valori)
|
Ho misurato ieri sera gli NO2... sono a zero #22
Domani sera cambio 10 litri d'acqua su circa 25 netti e dalla settimana prossima conto di inserire le prime caridine. Riserve in merito? |
io farei cambietti più piccoli, visto gli inconvenienti coi nitriti.
dal momento che conti di inserire la settimana prossima, io farei domani 6, lascerei passare qualche gg, e poi altri 6. ma come sei messo a piante? ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |