AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   principiante di acqua dolce... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126138)

linus1492 20-04-2008 18:41

principiante di acqua dolce...

ciao a tutti

ho attivato da un mese il mio primo acquario e i livelli mi sembrano ancora sballati...

mi sapete dare una mano? ho letto ille post e istruzioni sul portale ma purtroppo ho le idee ancora confuse...

no3 100
no2 0
gh >10
kh 10
ph 7.6

questi i risultati indicativi del test 5 in uno della tetra (se ho interpretato bene i colori...)

quando sarà il momento per inserire i pesci avete indicazioni?

vorrei far qualcosa di un po' colorato...
un pulitore fonodo e uno vetri/piante e poi pensavo ai neon e a un combattente (possono convivere)?

grazie mille!!!

miccoli 20-04-2008 18:47

no3 a 100 sono alti
se hai avviato da un mese , ormai il filtro sara' maturo (no2 a 0)
ti servirebbe un cambio d acqua con kh basso per diluire i nitrati e abbassare la durezza carbonatica
poi una volta portati i no3 attorno a 15 -20 max e il kh tra 4 e 5 avrai un acqua buona per inserire alcune tipologie di pesci
:-))

gianfranco costa 20-04-2008 18:55

non fare pero tutto in un unico cambio...per togliere quei nitrati servirebbe un cambio dell'80 %!!!eheheh....non li fare superiori al 15-20 % perche il filtro e appena avviato!
vuoi inserire neon..quindi cambia con acqua di osmosi in modo da abbassare ph e durezza.
io ticonsiglio cambi del 15% a distanza di 4 giorni l'uno dall'altro per un totale di 4-5 cambi...e poi vedi i valori!

Edo22 20-04-2008 19:20

una cosa i test 5 in uno sono poco affidabili... passa a quelli a reagente liquido.. molto meglio

gianfranco costa 20-04-2008 19:35

quoto Edo22,...mi ero scordato di dirtelo!!

linus1492 20-04-2008 21:45

ho già fatto un cambio del 50% di acqua mercoledì scorso utilizzando acqua osmosi...
dite che i biocondizionatori o i liquidi per sistemare il livello batterico servono?

mi han detto che il biocondizionatore va messo quando si fan cambi una volta al mese doe 50% di acqua (anche se lo faccio con acqua osmosi?!) e l'altro liquido va messo una volta alla settimana (corretto?)

grazie mille a tutti

gianfranco costa 20-04-2008 22:19

i liquidi per sistemare il livello batterico usali solo con cambi sostanziali...tipo il tuo da 50%...tieni conto pero che in una vasca equilibrata e non sovrapopolata anche un cambio di quella portata e gestito bene dal filtro purche la vasca sia avviata da molto tempo. per i biocondizionatori io li uso solo con acqua di rubinetto!pero aspetta altri pareri...

linus1492 20-04-2008 22:36

in ogni caso dovrei cambiare ancora il 15% mettendo acqua osmosi a sto punto? e non inserendo più alcun liquido?

AquariumStyle 20-04-2008 22:45

Il biocondizionatore serve a legare i metalli pesanti e a favorire l'evaporazione del cloro, sostanze assenti in acqua RO quindi è del tutto inutile aggiungerlo in quell'acqua!
L'attivatore batterico lo aggiungerei quando fai cambi sostanziali oppure quando pulisci il filtro.
I cambi non li puoi fare sempre solamente con acqua RO perchè ha Kh=0 quindi lo abbasseresti troppo, quando hai trovato il valore che ti interessa di Kh devi mantenerlo consante durante i cambi integrando acqua di osmosi con appositi sali oppure mischiandola semplicemente ad acqua del rubinetto biocondizionata e lasciata riposare per almeno 24 ore.
Ultima cosa non ti fidare dei test a strisce.

Ciao
Raffaele
Aq.Style

linus1492 21-04-2008 13:14

so che ogni pesce ha dei livelli diversi... ma non esiste un range indicativo che va bene per la maggior parte delle specie?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.