![]() |
Catastrofico rio180
Ragazzi mi viene da piangere...non so pių che fare!!!!due mesi fa allestisco un rio 180,usato e trasferisco i miei 3 scalari 40 fra neon e cardinali e 5 Cory da un 75 lt avviato oramia da anni....comincia la disfatta;allestisto il rio con un sacco di piante inserisco anche dieci pepitelle(sn pesci con la testa rossa e la coda bianco nera) nel giro di 15 giorni li perdo tutti escluso gli scalari e i cory.....Come č possibile,da quel momento i pesci che metto nel giro di 10 giorni muoiono tutti ne ho piene le palle!!!!ke devo fare???
Luce 0.30 w\l ph 6.9 con kh a 4° nitrati e nitriti nella norma.... non si capisce come mai questi pesci stiano bene e dopo qlke giorno muoiano....il filtro lavora bene anche visto il fatto che nitriti e nitrati sn nella norma.....un po d nitrati abbondanti ma ki nn li ha?!?!?!?! unica cosa ke forse penso di avere sbagliato e ke ho attaccato il filtro con del silicone...forse nn giustyo.....ma se l acqua fosse inquinata avrebbe dovuto uccidere tutti i pesci no???!?!?! |
i cardinali son delicati e le pepitelle(le ha il mio negozio son veramente carine)dovresti assicurarti se il tuo venditore gli abbia fatto la quarantena.hai abbondato con il cibo?temperatura?gli hai fatto fare un ambientamento giusto prima di liberarli?il fondo,legni,materiale filtrante(i vetri dell acquario visto che era usato) li hai sciacquati? #24
|
ma i nitriti sono a 0?
Se hai usato il silicone e lo hai fatto asciugare per bene per qualche giorno non dovrebbe creare alcun problema. Il periodo di maturazione del filtro quanto č durato? Come hai acclimatato i pesci inserendoli nel nuovo acquario? |
Hai rifatto la maturazione della vasca grande prima di inserire tutti i pesci?
|
Quote:
...pensa a come sono contenti i pesci... #13 #13 #13 Se hai trasferito scalari e tutto il resto in un solo colpo, la risposta č lampante!!! sono morti per intossicazione da nitriti o per asfissia dovuta ad una impennata dei nitriti. Pesci abituati ad una vasca stabile avviata da due anni e pių, trasferiti in quel modo non hanno retto. Gli scalari sono grossie robusti, ma neon e cardinali (e anche i cory che stanno sul fondo, quindi pių a rischio asfissia) non ce l'hanno fatta. PS petitelle, non pepitelle ;-) |
mmmmhhhhhhh #24 ....ho i miei dubbi....non ho mai visto i miei pesci boccheggiare capito???in passato qnd mi sn trovato in quelle condizioni,acquari avviati da poco sovraffollamento di pesci dp un po vedevo gli stessi in superficiesoffrire un po,apatici scoloriti e ora difficilmente ho notato questo....dopo 3 sett fa dopo praticamente un mese dall allestimento ho inserito una trentina di pesci e nel giro di 10 gionri sn tutti andati piuano piano....ma nn hanno mai dato segni cosi lampanti di asfissia...raga nn soi che dire
|
.. ricompra i test x nitriti e nitrati e controlla i valori.. se ci butti 30 pesci tutti assieme i batteri nn č che siano molto abituati a reggere cosė tanto.. e secondo me converrebbe fare frequanti cambi d'acqua.. tipo 10% ogni 4 gg.. almeno provi a salvare quello che ti č rimasto..
|
e la cosa piu carina????anzi odiosa???domenica avevo scalare e 5 neon;ho insrito altre dieci petitelle et voila,due neon rimasti e su dodici peitelle ne ho dieci....qsto acquario mi stra portando per il culo!!!!!!!!!!ora lo smonto
|
scusa eh.. ma vedendo che va cosė portare i pesci in negozio o cmq sistemarli da un altra parte, aspettare e vedere di mettere le cose a posto e capire il motivo al posto di mandare al macello altri pesci sperando che si mettano a posto le cose da sole..?
|
oh capito,grazie professorino!!!!ma cher credi stia facendo!??!?!?!?!?!!?!?!!!voglio dire scrivo a voi per avere qlke consiglio mica per essere giudicato!!! -04
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |