![]() |
colisa maschio respira faticosamente
ciao a tutti, ho un colisa laila di circa 2 anni che fa fatica a respirare e nn nuota bene, all'esterno nn ha escoriazioni e nn mi sembra neppure avere un gonfiore..
adesso l'ho isolato... come posso curarlo? mi fa troppa pena... |
per prima cosa, posta i valori della vasca.
ciao, ba |
l'unica cosa che posso dirvi mi sembra abbia le branchie un po' gonfie.. magari qualche parassita interno...
che fare? |
per prima cosa, tantopiù che si tratta di un'alterazione delle branchie, posta i valori aggiornati della vasca.
non puoi fare nulla prima.... ciao, ba |
allora
ph 7.5 no3 0.10 no2 zero po4 nero ferro zero kh 6 gh 7 temperatura 25 gradi |
qui trovi la descrizione di attacco da vermi uncinati oppure delle branchie:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433 (forse, ma prendi questo consiglio con le pinze, trattandosi di colisa, nel frattempo che decidi quale cura intraprendere, potrebbe essere utile un bagno di acqua e sale: un cucchiaino di sale grosso per 1 l di acqua per un tempo che puo’ variare da 10 min a 45 min a seconda della sofferenza che il pesce dimostra. Il trattamento nn puo’ essere ripetuto.) |
scusa no3 sono 0.5 mg/litro...
ok. adesso l'ho messo in una vaschetta senza areatore perche nn c'e' l'ho e senza termoriscaldatore, con 'acqua della vasca dove abitava lui prima .. gli ho messo circa 3-4 litri ... che dici ?? |
metti la vaschettina a bagno maria in quella principale altrimenti subisce uno sbalzo di freddo!
|
ciao! scusa se risp solo ora.. dunque il colisa l'ho messo in una specie di tupperware (contenitori per la cucina) che uso da sempre per i pesci..
nn posso metterlo a "nagno maria" perchè affonda è troppo pesante! gli ho messo circa 4 litri d'acqua . la vaschetta è sul termosifone.. (praticamente ha l'acqua un p' fredda povero..) perchè io ho un termoriscaldatore in piu, ma nn posso metter un termorisc. da 50 w in una vaschetta da 4 litri...... adesso gli ho dato BACTOWARE della Sera. oggi è il terzo giorno. sulle istruzioni c'è scritto che devo trattarlo per 5 giorno, dopo di che devo fare un cambio d'acqua.. domanda; ma se in questi 5 giorni nn guarisce io cosa sevo fare? ripeto il trattamento? |
spero che dopo il trattamento hai risolto, cerca di metterla in qualche maniera a contatto la vaschetta con la vasca per stabilizzare la temperatura prova a riempirla mezza invece che tutta, cosi non dovrebbe affondare, comunque mi raccomando sincerati sempre delle sue condizioni e ci aggiorniamo... ciao.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |