AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Il mio discus è malato o cosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125619)

OroFra 16-04-2008 14:22

Il mio discus è malato o cosa?

Ragazzi non capisco una cosa... il mio discus è malato?

Allora vive in una vasca da 250lt, con altri 3 discus, 6 cory, 2 ancy e una decina di caridine...

I valori sono PH 7, KH 4, No2 0mg/l, No3 10-15mg/l, GH 6

l'acquario è molto ben piantumato, i pesci mangiano con gusto, granulare e una volta a settimana del Chironomus congelato...

Si riproducono con la media di quasi una volta a settimana...compreso il presunto malato...

la cosa strana è che ogni tanto lo vedo "grattarsi" sulle foglie oppure muovere le pinne dorsali e caudali in modo strano quasi come se vibrassero....

Per il resto lo vedo in forma (è anche uno dei più combattivi...)

Mi devo preoccupare? C'è qualcosa che posso fare?

Spesso è scuro di colore (penso che sia il famoso muco)...magari è quello che gli provoca fastidi...

Attendo Vs Risp...

dado82 16-04-2008 14:36

mangia, si fa rispettare.....non hai niente da preoccuparti

le vibrazioni possono essere di corteggiamento, il grattarsi se lo fà di RADO non è niente....

Puffo 16-04-2008 14:52

speriamo che sia corteggiamento :-D

kakashi 16-04-2008 16:21

si è normale che si grattino una o due volte al gg.
anche i miei alcune volte quando lo fanno fanno vibrare velocemente le pinne.
pero' continua a tenerlo d'occhio ;-)
quante volte al giorno lo fa?

michele 16-04-2008 23:26

Quasi certamente da quello che descrivi la cosa è riconducibile a cambi d'acqua non eseguiti alla prefezione.

OroFra 17-04-2008 08:08

Quote:

Quasi certamente da quello che descrivi la cosa è riconducibile a cambi d'acqua non eseguiti alla prefezione.
cosa intendi?
non prendono sbalzi di temperatura... pensa che quando cambio i 50 litri di acqua, metto una tanica da 10 litri su una scala sopra l'acquario e con una cannetta al quale è collegato un rubinetto x regolare la quantità di acqua che esce...
lo regolo al minimo in modo che esca un filino d'acqua... durante i cambi passo dai 29°C ai 26.5°C nel giro di 2 ore... in modo molto lento... (lo vedo con il termometro digitale...) 2 gradi in 2 ore non è molto...no?

Puffo 17-04-2008 08:59

Ma scusa orofra non ti conviene scaldarla a parte l'acqua del cambio???

OroFra 17-04-2008 10:06

e come scaldo 5 contenitori da 10 litri d'acqua? Con un riscaldatore normale ci metterei 6 ore....

Pigeon76 17-04-2008 10:08

ti credo che gli altri si riproducono, con questi sbalzi di temperatura, è come dice michele, cattiva gestione dei cambi, non importa che lo sbalzo così grosso sia in due ore quello che conta che i discus stanno sempre a 29° per passare a 26,5 e poi tornare a 29 questo non gli fa bene una volta ogni tanto ci sta ma non tutte le volte che cambi l'acqua.

trova un altro sistema per fare i cambi, l'acqua deve avere la stessa temperatura. ;-)

dado82 17-04-2008 10:28

quoto, prendi due taniche da 25 lt e riscaldale prima di mettarla in vasca, in 2 ore subiscono 2 sbalzi di temperatura non indifferenti.........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.