![]() |
Parachanthus Hepatus...help
non so se è la sezione corretta...cmq io ho acquistato un parachanthus Hepatus in forma giovanile...grande quanto una moneta da 2 euro...mi sono informato al negozio emi ha detto che mangiava...so che quando sono piccoli devono mangiare abbastanza....quindi io provo a dargli 3 volte al giorno il cibo...ma lui nn mangia.Si nasconde appena metto il cibo e poi spunta fuori...credo sia solo questione di paura perchè quando non ci sono gira tranquillo.ho provato anche con il congelato ma niente...l unica alternativa è aspettare che si ambienti? ;-)
|
non fidarsi mai del negoziante, ma verificare sempre che mangi con i propri occhi.
Di più che aspettare non puoi fare. La tua vasca, se è quella del profilo, 90x50x50 non è comunque idonea a nessun chirurgo. |
***dani***,
cmq l ho visto mangiare...ha messo in tutte le vasche il secco... e ho notato che l hepatus mangiava...e non poco! ma anche se nn l avessi visto mi sarei fidato...lo conosco da molto il negoziante e non è un tipo del genere ;-) |
Bhè purtroppo gli hepatus, come del resto gli altri pesci, spesso soffrono molto durante la cattura.Considera che gli hepatus essendo molto veloci sono difficilissimi da catturare e quando sono piccolissimi ancora di più perchè si nascondono tra i rami dei coralli..quindi i metodi di pesca diciamo che non sono molto ortodossi.
Credo che l'unica soluzione sia quella che ti ha suggerito Dani...aspettare e vedere come evolve la situazione. Ti racconto la mia ultima esperienza con l'hepatus..nè ho acquistato uno di circa 14cm on-line da un ottimosito"coral aquarium" il pesce mi è arrivato sano il 02/04/08 e ha cominciato dalla sera stessa a mangiare e a girare per la vasca.Ad oggi non dimostra segni di insofferenza e non ha alcuna macchia o puntino.Secondo la mia esperienza più grandi li prendi meno cìè la possibilità che siano pescati con il veleno. |
ma in teoria i metodi di pesca sono cambiati... il cianuro o comunque il veleno non si usa più... correggetemi se sbaglio :-))
|
Quote:
A parere mio personalissimo e anche non condivisibile è un pesce che non andrebbe comprato così piccolo proprio per scoraggiare un tipo di pesca che compromette molto il pesce e i coralli sotto i quali si nasconde. Cosa dai da mangiare? |
che io sappia dipende molto dalle zone...
|
esatto...quoto Dani in pieno...dipende dalle zone e dalla stabulazione.....
Molti importatori garantiscono ai negozianti che i metodi di pesca dei pesci che loro vendono sono ortodossi e senza cianuro..ma poi il pesce arriva in negozio ..non mangia e dopo 7/10 giorni muore anche al negoziante. |
Quote:
Anche se cmq è un altro di quei pesci che secondo me è un terno al lotto perchè adulto spesso non mangia e piccolo spesso è indebolito e muore. :-) |
Quote:
cmq oggi...al primo pasto ha mangiato qualche granulo...fra un attimo passo al secondo pasto poi aggiorno e vi dico se ha mangiato ;-) cmq il pesce è in forma... nuota molto e per ora non ha niente di anomalo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |