![]() |
quali coralli per cominciare?
Ciao! ;-) Nella mia vasca ho già alcuni discosomi, un sarcophyton e un cerianto. Ora vorrei iniziare ad aggiungere qualche altro corallo molle. Sapreste indicarmi qualcosa di abbastanza facile da allevare poichè sono ancora alle prime armi? Grazie 1000 :-)
|
AngelaVito, a me piace la xenia, il briareum et similia perchè sono poco esigenti e creano un effetto visivo mica da poco. comunque da quanto è avviata la vasca? vedo in foto delle rocce ancora pulitine...valori?luce?movimento?
Ciao |
Anche zoanthus e palythoa
|
Re: quali coralli per cominciare?
Quote:
|
AngelaVito, Capnella, Cladiella , Xenia... a luce come sei messo?
P.S. Il Cerianthus membranaceus è un animale mediterraneo, in una vasca di barriera non c'azzecca nulla. ;-) |
Frank Sniper, da circa un anno e mezzo avevo una jewel rio 180, ma da circa un mese ho questa nuova vasca artigianale. Come luce ho un Acquastarlight 4x39 (2 attiniche e 2 bianche), mentre i valori li ha misurati il mio negoziante e l'unico "sballato" erano i fosfati: 0,19. Per il movimento dovrei mettere a breve una K3 e una K4. Che ne dite? #23
|
AngelaVito, i test ti conviene imparare a farteli da te.
Sistema la chimica dell'acqua avvicinandoti il più possibile ai valori presenti in natura e soprattutto mantienili stabili . Comunque a livello di luci puoi mettere tutti i molli che ti pare (a parte ovviamente quelli non fotosintetici che muoiono). PEr ora con quei fosfati non mettere dei coralli duri , aspetta di portarli vicinissimi allo zero. |
la scelta è ampia, dipende molto dai tuoi gusti, i fosfati non sono a livelli pessimi , ma come detto da Pfft, meglio inserire qualche duro (montipore o seriatopore) solo a livelli di fosfati intorno a 0,1 o meno...
|
Pfft, quali test per i fosfati mi consigli?
|
Dato che sei all'inizio e non vuoi coralli ultra esigente a te basta tranquillamente anche il test della Salifert.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |