![]() |
consiglio sul fondo da usare
Stò cambiando la mia vecchia vasca con una nuova più spaziosa.Ho intenzione di trasferirvi tutte le rocce ma ho un dubbio sul fondo.Che mi consigliate di utilizzare la vecchia sabbia corallina già attiva della precedente vasca o mettere dell' aragonite viva "nuova".Probabilmente la vecchia sabbia in ogni caso non basterà per coprire il fondo sbaglio se la mischio con dell' aragonite?Che spessore mi consigliate di tenere per il fondo?Sappiate che l' intenzione mia è allevarvi coralli duri..
Grazie |
BIROPG se fai un traferimento vasca ma la sabbia "matura" non sarà sufficiente io direi di non mischiare ma aspettare qualche mese finche la vasca non si ristabilizzi per poi inserire nuova sabbia ...naturalmente non andrei oltre al centimetro o due di fondo.
|
BIROPG,
se devi mettere solo una spolverata, ti consiglio carbonato di calcio invece che corallina..o hai forse un dsb? |
Quote:
|
Dipende da cosa mi consigliate..è meglio una spolverata o un fondo più consistente di 2 cm? Non sò cosa è un dsb.Se intendi un reattore di calcio ti dico che per ora no però ho intenzione di metterlo a breve.
|
DSB è un metodo di gestione, come dire "berlinese".... Che è basato su un fondo di 10#12cm di sabbia....
|
Riccio79,
perchè, se metti solo una spolverata ovviamente, il carbonato risente meno del ph..ha meno problemi di "impaccamenti" o di scioglimento..tutto qui. A mio parere è inutile mettere sabbia viva se non si ha l'intenzione di avere un substrato "attivo" (vedi dsb, o zeovit ecc ecc) |
Bè in effetti il metodo di gestione che ho scelto è berlinese.Niente materiali filtranti solo shiumatoio e rocce vive.In quersto caso quindi è meglio avere un fondo "vivo" di 10 cm?
|
Se fai un fondo vivo di 10 cm non è più berlinese ma diventa un DSB..
Questione innanzitutto di scelte, poi di gusto personale ecc ecc |
E per fare un berlinese che fondo devo usare?Aragonite ghiaia corallina e semai di che spessore?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |