AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Altezza pettine tracimazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125154)

Raymenphis 12-04-2008 17:51

Altezza pettine tracimazione

Ciao :-))
stò calcolando l'atezza dei vetri che comporrano il tracimatore interno, solo che mi manca una dato e non riesco a trovarlo, sapete dirmi l'altezza del pettine comprensivo di portapettine ? #17
GRAZIE :-))

fappio 12-04-2008 19:18

Raymenphis, il livello in vasca generalemte si stabilizza 1 cm sopra la base delle aperture del pettine , ovviamente questo è influenzato dalla potenza della pompa ,dalla lunghezza del pettine e se il tracimatore non ha altre griglie ....

Raymenphis 13-04-2008 11:24

Ciao Fappio, nel tracimatore (quadrato ad angolo) volevo prevedere 8/10 griglie del 20 suddivisi nei due lati (sono troppi??) a diverse altezze per il pescagglio in più punti..... il mio dilemma invece e che dovendo fare i vetri del tracimatore e non sapendo l'altezza del pettine, non vorrei rischiare di far tagliare dei vetri sbagliati.. #17
Grazie

fappio 13-04-2008 12:20

Raymenphis, certo ! prima di far tagliare i vetri , devi aver in mano i pettini .... io non metterei troppe griglie , se mi dici le dimensioni della vasca , la pompa di risalita che vorrai adottare e la misura perimetrale dell'angolo di tracimazione , ti dico cosa farei io

Raymenphis 13-04-2008 20:31

Fappio la misure della vasca sono 120x60x60, il pozzetto volevo farlo di 15x15. Come pompe di risalita pensavo di usarne due, per evitare problemi nel caso si bloccasse la singola poma........ pertanto pensavo ad una da 1000 l/h e un'altra da 600 l/h..indicativamente 1600l/h.
Grazie tante per l'aiuto #36#

fappio 13-04-2008 22:03

Raymenphis, , non ti conviene usare 2 pompe , comprane piuttosto una di qualità , io ho sempre usato le aquarium system , non ho mai avuto problemi , però se cerchi il top compera questa : http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=382 ... il tubo per la risalita del 20 e lo scarico del 40 (all'entrata dello scarico , metterai un sifone durso ?)... devi garantire almeno un scambio sump vasca di 3 volte ora se vorrai ottimizzare la filtrazione ,di conseguenza la pompa di risalita almeno al netto dovrà pomparti circa 1200lh io metterei una griglia sola sul tracimatore , piuttosto in basso , circa a 10 cm dal fondo , dove andranno appoggiate le rocce in modo da privilegiare , l'entrata nel filtro dell'acqua superficiale ,questo accorgimento aiuterà a rimuovere maggior sporcizia ....

acqua1 13-04-2008 22:22

ciao,Raymenphis,
volevo dire la mia..
credo che 15x15 sia un pò piccolo..dato che vuoi fare un pescaggio anche sul fondo,devi mettere un'altra parete,all' interno del pozzetto....!!
20x15 andrebbe gia meglio.. ;-)

fappio 13-04-2008 22:33

acqua1, non è detto , se fa salire il tubo di scarico fino sotto il pettine non serve fare 2 paratie

acqua1 13-04-2008 22:55

Quote:

acqua1, non è detto , se fa salire il tubo di scarico fino sotto il pettine non serve fare 2 paratie

non sò, io ho lo stochman,ma non lò voluto incollare...ho messo il teflon..
preferisco avere la paratia.. #24 #24
mi sembra più sicuro... contro eventuali allagamenti..
non mi fido, solo del tubo incollato...

fappio 14-04-2008 08:40

acqua1, , un tubo incollato è eterno , perchè dici non sicuro ? per il rumore stockman o durso vanno bene entrambi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.