![]() |
problema acqua torbida... come devo fare?!!
Ho un marino di 200 L da quattro mesi... da un paio di settimane non ho + l acqua limpidissima. Premetto che ho solo due pesci, qualche corallo e un paio di stelline, quindi poca popolazione. i valori sono tutti ok, cambio 30L ogni due settimane.... uso un filtro biologico askoll per 300L.l' altro ieri, d accordo con il mio negoziante, ho messo spugne e carboni nuovi. ho anche cambiato i tubi che collegano la vasca al filtro... niente da fare! ho questi minuscoli pezzetti si alga che se ne vanno in giro per la vasca. come devo fare? aiutatemi grazie
|
zebrasoma82, intanto io toglierei il filtro esterno mettendo uno schiumatoio in grazia di dio
|
E poi dovresti dirci se hai rocce vive, se è una vasca solo pesci...insomma, una descrizione + accurata (sul tuo profilo non c'è)
|
|
davvero credete che dipenda dal filtro? ma i valori sono appostissimo..... ho avuto un deltec 300 mce ma faceva troppo rumore per i miei gusti e l ho tolto... ragazzi sono tentato di mollare tutto e passare al dolce.... ho fatto sacrifici in termini di tempo e di soldi, e c'è sempre un problema....
|
zebrasoma82, questo accade a quando o si legge poco...o si ascoltano i negozianti poco seri...io ho fatto come te..prima allestito e poi iniziato a leggere...errore imperdonabile...ho cambiato vasca..tecnica...riavviato tutto...
|
ora hai la sump con schiumatoio?
|
e quindi pensi che sia il filtro il problemA? perchè in tre mesi l acqua era limpidissima. intendiamoci, non è che sia torbida, da lontano non si nota nulla. i pesci stanno bene e anche i coralli. è che non è limpidissima... ha quisti piccoli puntini bianchi che vanno in giro per la vasca
|
si adesso ho sump e skimmer...non ho sabbia...ho fatto i giusti tempi di maturazione...fotoperiodo...controllato i valori...tu piuttosto hai sabbia? quanti pesci hai? che valori hai testato? con che test?
|
il filtro potresti anche tenerlo ma vuoto solo x aumentare il volume della vasca e ridurre il carico organico o tutto al piu per carboni attivi ed eventuali resine.ah svuotalo poco alla volta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |