![]() |
Chi sa i nomi di questi coralli + alga
Lo so che sono conosciutissimi... ma mi piacerebbe sapere i nomi di questi coralli, l'ultima foto invece dovrebbe essere un alga che fa un cespuglio a palla... già l'ho tolta masta ricrescendo è da togliere definitivamente??.. grazie in anticipo per le risposte
Manu |
volorc, la prima mi sembra una stupenda alga incrostante(è dura vero?),io comunque non la toglierei...sembra una montipora -05
la seconda è una euphyllia parancora credo,ma dovrei vedere se lo scheletro è a forma di calici,altrimenti se è flabellomeandroide (speriamo si scriva così :-)) ) è una euphyllia ancora,il terzo è un sarcophyton. |
grazie della risposta Ciao, sì è duretta al tatto di colore verde scuro, e come ho detto fa come un cespuglio a cervello molto compatto.. la prima volta l'ho dovuta togliere perchè cominciava ad essere grandicella anche se è in un punto che non mi da fastidio ma è ricresciuta. L'euphyllia se riesco gli faccio una foto chiusa in modo da vederne lo scheletro.
Manu |
ecco in questa foto si vede il corpo dell'euphyllia.. se puà essere di aiuto.
Manu |
volorc,
è valonia quella che si vede a sinistra del sarcophiton? se è così ti consiglio di levarla...è infestante...occhio a non farla scoppiare in acquario ;-) |
Facile a dirsi di elminare la valonia... la si può controllare... ma eliminare in una vasca avvita è difficilissimo... a meno di avere qualche pesce che se ne nutre...
Mi sembra strano il colore della tua euphyllia e penso sia dovuto al fatto che la foto non è perfetta. Io ne conosco solo una variante con i polipi verdi flou. La tua è così oppure i polipi tendono al marrone ?? |
volorc, mi sembra euphyllia ancora.
MarcoPalmerini, ci sono diverse varietà di colore,e oltretutto alcune cambiano parecchio da vasca a vasca. |
MarcoPalmerini,
finchè le valonie sono una,due,tre si possono eliminare come gli ho detto.. è ovvio che è piu incasinato se le ha per tutta la vasca...ma dalla foto ne ho vista una...poi non so se ha tutta la vasca invasa -d12 |
Scusate se rispondo così di rado... Il colore della euphyllia è marroncina chiara..solo con la luce attinica invece sembra tendente al giallo /verdino.
Siccome sono una Capra con la A maiuscola (non mi sono mai degnato di imparare i nomi degli invertebrati.. -05 ) Ma per valonia quale alga intendete? (sempre che sia un alga... -20 ) Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.. Manu |
bolla verde equivale a valonia.. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |