AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   coltivare piante... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12461)

digitalhawk 09-08-2005 13:42

coltivare piante...

ho trovato in cantina una vecchia vasca con dimensioni:
larghezza: 34
altezza: 18
profondita': 16
quindi e' circa 10lt

visto che in uno spazio cosi' ristretto i pesci non ci starebbero stavo pensando di adibire la vachetta alla piantagione..
si intedo dire che metterei il fondo akadama e delle piante a crescita lenta e veloce e proverei il metodo della co2 artigianale.
quando le piante fanno delle figlie o cmq gliele faccio fare le pianto nell'acquario con i pesci...
in pratica la userei come scorta di piantagione visto che il pleco ogni tanto si mangiucchia le foglie!

che ne dite?

digitalhawk 09-08-2005 13:49

ah dimenticavo!
volevo fare tutto senza filtro visto che le piante fanno gia' da filtro e cmq mangime ed escrementi non ci sarebbero...dovro' solo fare cambi sovente.
ogni quanto mi consigliate???

nirvana 09-08-2005 14:25

con quella altezza puoi coltivare solo piante da primo piano.

faby 09-08-2005 15:05

quoto...

Per il pleco... calmagli la fame... buttagli ogni tanto qualche pezzo di zucchina bollita o di verdure in genere...

Cmq se non vuoi mettere il filtro, ma almeno una pompa di movimento ci vuole altrimenti con acqua stagnante le piante stentano, perchè non riescono a trarre bene nutrienti e Co2 ed ad espellere O2...

ciao!

digitalhawk 09-08-2005 17:11

le zucchine le faccio in piccoli pezzi?delle dimenzioni tipo le pastiglie di mangime vanno bene??

vedro' di recuperare una pompa,ma x pompa di movimento intendete tipo quella dei filtri che aspira e butta fuori?

che piante mi consigliate dunque?
le piante da primo piano sono tipo le anubias?
ma piante galleggianti potrei metterle?

digitalhawk 09-08-2005 17:41

altra domanda quanto costa + o - l'akadama?e dove lo trovo?
sopra mi conviene mettere della ghiaia?

faby 09-08-2005 17:45

ciao...

1- zucchine, falle in rondelle... poi le fai bollire...

2- sì una pompa da filtro esterno... massimo direi una da 200l/h regolabile, e la meteresti al minimo...

3- dipende dalla luce

4- anche anubias, anche se queste esistono anche molto grandi...

5- si potresti mettere delle galleggianti, pistia, lemna...

6- l' akadama mi sembra di averlo pagato 3€... cmq l' ho trovato in un grosso centro bricolage... cerca un posto dove tengono bonsai...

ciao!

faby 09-08-2005 17:46

7- no l' akadama da solo...

ciao!

digitalhawk 09-08-2005 17:52

ho capito e se non volessi mettere solo l'akadama potrei mettere della sabbia finissima da sola?mi converrebbe mettere ghiaietto fertilizzante e sabbia?

domani andro' a vedere cosa riesco a comprare...

faby 09-08-2005 17:56

se metti la sabbia, allora metti il fertilizzante sotto... se metti l' akadama, da solo...

Per la luce... metti una compatta da 11w e hai più di 1 w/l e tieni ciò che ti pare di piante! :-))

ciao! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.