![]() |
coltivare piante...
ho trovato in cantina una vecchia vasca con dimensioni:
larghezza: 34 altezza: 18 profondita': 16 quindi e' circa 10lt visto che in uno spazio cosi' ristretto i pesci non ci starebbero stavo pensando di adibire la vachetta alla piantagione.. si intedo dire che metterei il fondo akadama e delle piante a crescita lenta e veloce e proverei il metodo della co2 artigianale. quando le piante fanno delle figlie o cmq gliele faccio fare le pianto nell'acquario con i pesci... in pratica la userei come scorta di piantagione visto che il pleco ogni tanto si mangiucchia le foglie! che ne dite? |
ah dimenticavo!
volevo fare tutto senza filtro visto che le piante fanno gia' da filtro e cmq mangime ed escrementi non ci sarebbero...dovro' solo fare cambi sovente. ogni quanto mi consigliate??? |
con quella altezza puoi coltivare solo piante da primo piano.
|
quoto...
Per il pleco... calmagli la fame... buttagli ogni tanto qualche pezzo di zucchina bollita o di verdure in genere... Cmq se non vuoi mettere il filtro, ma almeno una pompa di movimento ci vuole altrimenti con acqua stagnante le piante stentano, perchè non riescono a trarre bene nutrienti e Co2 ed ad espellere O2... ciao! |
le zucchine le faccio in piccoli pezzi?delle dimenzioni tipo le pastiglie di mangime vanno bene??
vedro' di recuperare una pompa,ma x pompa di movimento intendete tipo quella dei filtri che aspira e butta fuori? che piante mi consigliate dunque? le piante da primo piano sono tipo le anubias? ma piante galleggianti potrei metterle? |
altra domanda quanto costa + o - l'akadama?e dove lo trovo?
sopra mi conviene mettere della ghiaia? |
ciao...
1- zucchine, falle in rondelle... poi le fai bollire... 2- sì una pompa da filtro esterno... massimo direi una da 200l/h regolabile, e la meteresti al minimo... 3- dipende dalla luce 4- anche anubias, anche se queste esistono anche molto grandi... 5- si potresti mettere delle galleggianti, pistia, lemna... 6- l' akadama mi sembra di averlo pagato 3€... cmq l' ho trovato in un grosso centro bricolage... cerca un posto dove tengono bonsai... ciao! |
7- no l' akadama da solo...
ciao! |
ho capito e se non volessi mettere solo l'akadama potrei mettere della sabbia finissima da sola?mi converrebbe mettere ghiaietto fertilizzante e sabbia?
domani andro' a vedere cosa riesco a comprare... |
se metti la sabbia, allora metti il fertilizzante sotto... se metti l' akadama, da solo...
Per la luce... metti una compatta da 11w e hai più di 1 w/l e tieni ciò che ti pare di piante! :-)) ciao! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |