![]() |
Lapillo lavico e pozzolana...
ciao, ho comprato 8 litri di lapillo lavico da crespibonsai(se non posso scriverlo i moderatori lo censureranno) e 5 litri di pozzolana...posso mischiarli con il substrato fertile e metterli in vasca?
|
E che substarto fertile vorresti utilizzare? ;-)
|
dennerle deponit mix o tetra complete substrate o il sera floredepot...magari con l'aggiunta di un 100 grammi di osmocote...
|
allora oggi mi e arrivato il lapillo con la pozzolana ma devo sciaquarli prima?per il fertilizzante credo che mi oriento sul tetra che ne dite?
|
nessuno mi da qualche dritta in prossimita dell'allestimento???
|
.....e dacci il tempo di rispondere :-D :-D
Metti a diretto contatto con il fondo della vasca, circa 2 cm di lapillo e pozzolana accuratamente lavati, poi ricopri il tutto con il tetra ;-) |
si si scusatemi e' solo che sono impaziente di cominciare...che ne dici se tra lapillo e pozzolana ci metto una manciata di osmocote dato che l'ho comprata?cosi la pozzolana fara' da impermeabile per le sostanze rilasciate dall'osmocote a favore delle piante senza favorire le alghe?
|
Mettendo l'osmocote dovresti fare un substarto alto per evitare che la stessa venga a contatto con l'acqua della vasca. Se poi metti altro fertilizzante tipo Tetra, io eviterei proprio di aggiungerne altro ;-)
|
e se la mettessi a diretto contatto col vetro e sopra lapillo la pozzolana il tetra e un ghiaino inerte?inoltre mi hanno consigliato di non lavare ne lapillo ne pozzolana perche' cosi' facendo i preziosi elementi nutritivi potrebbero perdersi...che ne dici?
|
Anche l'akadama e la flourite c'e' chi dice di non lavarla per non perdere nessun elemento prezioso, ma il mio suggerimento e' riflesso per esperienza personale. Il lapillo e la pozzolana, piu' che per gli elementi che possono rilasciare, facilitano l'insediamento positivo della flora batterica formando una specie di filtro. Tu hai un mix di prodotti che vuoi utilizzare per forza, ma io ci penserei bene prima di farlo, quindi il mio consiglio e' quello di non utilizzare osmocote per questa soluzione anche se nel mio layout l'ho utilizzata ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. |