![]() |
aiuto, valori alle stelle
salve, oggi ho effetuato i controlli dell'acqua, e mi sono spaventato, come è possibile uso acqua osmotica, faccio i cambi circa ogni settimana, di un 1/4 della quantita d'acqua, eccovi i Valori acqua - TEMP. 27°C - PH 7 - GH 16°d - KH 12°d - FE 0 - NO2 10 - NO3 high range 250 - aiutatemi! vi ringrazio anticipatamente
|
mi sembra molto più preoccupante NO2 = 10 che NO3 = 250
è un errore o hai inserito uno squalobalena in vasca? ciao, paolo |
anch'io nn riesco a capacitarmi di questi valori, pensa che faccio il controllo ogni settimana, e i NO2 siccome alla prima verifica mi sono preocupato l'ho ripetuta, ma i valori nn sono cambiati, aiuto. ciao
|
con questi valori non ti resta che traslocare i pesci il prima possibile in un' altra vasca! ma subito però, avranno vita breve altrimenti.
fatto il trasloco, io farei una super pulizia della vasca, con sifonatura prolungata e attenta e cambierei praticamente tutta l'acqua con una nuova di osmosi trattata con sali. attivatore batterico e pazienza sino a valori nella norma. con i pesci in vasca credo che non ci sia molto da fare. saluti, paolo. |
ma io nn ho altre vasche. e se cambio quasi tutta l'acqua facendo le sifonature, credi che possa migliorare da qui a domenica?
|
se non hai proprio la minima possibilità di fare il trasloco (neanche in un negozio? da un amico?), secondo me, effettua subito un cambio almeno del 70 - 80 % d'acqua, sostituendola con acqua RO trattata e inserisci subito una giusta quantità di attivatore batterico (e io inserirei anche qualcosa tipo byocorin).
poi incrocia le dita e effettua almeno tutti i giorni (io lo farei due volte al giorno), il test dei nitriti. se vedi segni di malessere dei pesci però, prendi in considerazione il fatto di metterli magari momentaneamente in un secchio (o diversi), dove acmbierai l'acqua tutti i giorni con acqua RO trattata, alla giusta temperatura. auguri, paolo |
umberto., secondo me c'è un errore con le misurazioni.....10mg/l di no2 significa che i pesci non durano 1 ora!!!!!
Che tipo di test hai usato? I pesci hanno un comoprtamento anormale? da quanto è avviata la vasca? hai misurato i valori dell'acqua che usi per i cambi? Hai provato con altri test? |
il test che uso x i NO2 è askoll test, ed vole che mi ha dato 5 min. fà, è 3
|
ho anche quello della tetra, e mi ha datto NO2 5
|
ma i pesci come si comportano?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. |