AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   bolletta energia elettrica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124049)

mino.cruiser 03-04-2008 13:40

bolletta energia elettrica

Se a qualcuno interessa risparmiare sulla bolletta elettrica segnalo per chi non lo sapesse che ora c'è la possibilità di cambiare gestore.....io ho inviato ieri il contratto d'adesione a ENI e ho scelto la formula "prezzo certo decrescente" pagherò 0.085 eur a KW per il 1° anno e 0,083 per il secondo anno a prescindere dal consumo....chi ha elevati consumi di energia risparmierà un bel pò.....
Appena mi arriva la conferma del passaggio e la prima bolletta pubblicherò le differenze.......giusto per chiarezza tengo a precisare che non sono nè dipendente ne collaboratore di Eni ....
Penso sarebbe interessante anche stilare una tabella che indichi i costi energetici per un acquario magari ogni 100 litri.

acqua1 03-04-2008 14:35

eccome se mi interessa...
io dovrei pagare 15 cent. a kw....
e consumo circa 6oo kw al mese..
ci sono condizioni di consumo???
tipo un minimo di kw..
grandemino.cruiser, #25 #25
aggiornaci....

cifria 03-04-2008 14:52

si aggiornaci perche io ho ricevuto la prima bolleta dai bastardi di enelenergia, senza vasca tre mesi 287 euro mentre prima pagavo con enel stessa tariffa bioraria 120 euro bimestre al max
per interpetrare la bolletta ci vuole un laureato in economia aziendale!!!!

steelball 03-04-2008 14:59

il costo che citi secondo me non e' reale. Il costo del kilowatt e' diviso in varie parti. Quello che piubblicizzano e' una parte del costo.

il costo al kilowatt alla fine e' sempre sui 0,15 euro al kw.

ti copio una parte del sito eni dove c'e' l'offerta da te sottoscritta(messo tra asterischi come i contratti di zio paperone)

(*) Il prezzo fisso dell’energia è posto in sostituzione della sola parte dei corrispettivi di riferimento definiti dall’Autorità che corrisponde al costo di acquisto dell’energia elettrica (e relativi componenti di perequazione), restano esclusi gli oneri di dispacciamento, trasporto e commercializzazione

morale della favola, qualcosa certamente rispoarmierai ma non piu' di 20#30 euro all'anno su una bolletta totale di piu' di 1000 euro.

steelball 03-04-2008 15:13

aggiungo un esempio.
Nel sito enel, l'offerta base e' anche li 0,088 (come al solito valore che e' solo una parte del prezzo che poi avremo in bolletta)

La tua offerta "scontata" costa il primo anno 0,085 al kw percio' 3 millesimi di euro in meno.

Se per esempio uno che con enel consuma 6000 kw anno paga circa 6000*0,15=900 euro (cifra indicativa) con questa super offerta risparmi il primo anno per 3 millesimi*600= 18 euro.
il secondo anno ripsarmi 35 euro.

Che per carita' non sono da buttare ma anche con molte altre offerte di altri operatori si hanno sconti di questa portata (eni fa anche un'ora gratis al giorno che alla fine e' pressapoco lo stesso risparmio).

Per ora di veri sconti "seri" non ce ne sono. la concorrenza tra operatori e' finta

fa69 03-04-2008 16:42

la grossa differenza è passando dal enel ad uno dei gestori liberi, enelenergia compresa.

steelball 03-04-2008 19:36

Quote:

Originariamente inviata da fa69
la grossa differenza è passando dal enel ad uno dei gestori liberi, enelenergia compresa.

no non e' vero

beh il calcolo che ho fatto io partendo da una tariffa di 0,088 al kw e' di enelenergia.

Ribadisco che attualemnte non esistono tariffe che fanno veramente risparmiare.

vi linko l'offerta di emmpie (altra societa' per l'energia) che ha un prezzo di 0,0845 (piu' basso del primo anno dell'eni e bloccato per 2 anni.
Solo che nel pdf vi fa vedere le spese reali con una tabella molto utile in fondo

http://www.emmepie.it/pdf/Famiglia_EMMEPIE_SICURA.pdf

Vi dico solo che con quest'offerta cioe' pagando 0,0845 invece della TARIFFA MASSIMA APPLICABILE PER LEGGE, se uno usa 7500kw all'anno (tantissimo) ottiene il risparmio piu' elevato che sarebbe ben 40 euro di risparmio (1350 invece di 1400 euro anno) cioe' un risparmio del 3%....
E' ridicolo....
la corrente costa circa uguale con tutti gli operatri attualmente.

acqua1 03-04-2008 22:29

Azz...dopo aver scritto..,sono andato a lavoro felice,..ho dato dell' idiota a un tizo che non ne sapeva nulla,(ma dove vivi,che non sai queste cose??)...e adesso questo!?!..già speravo!! #23 #23 #23

mino.cruiser, contrattacca.. :-D :-D
postaci la prima bolletta :-D

mino.cruiser 03-04-2008 22:44

....per il momento non posso dire con certezza se conviene o no cambiare gestore ma darò dati certi tra un paio di mesi appena avrò avuto la prima bolletta(speriamo bene!) #36#
Una cosa però posso dirla con sicurezza,con ENI il costo al KW sarà sempre uguale mentre con ENEL la tariffa aumenta proporzionalmente all'aumentare del consumo....ad esempio nell'ultima bolletta ho pagato molti kw ben 0.26 eur l'uno..praticamente il triplo...dai miei calcoli (assolutamente approssimativi!) dovrei risparmiare mediamente il 20/25 % circa...spero...
Se volete essere sicuri basta aspettare qualche mese.... ;-)

acqua1 03-04-2008 23:11

aspetteremo...,sei la nostra cavia!! .. :-D :-D #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.