AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   può un pesce provare paura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124030)

bettina s. 03-04-2008 11:14

può un pesce provare paura?

La situazione è questa: ho 4 giovani scalari in vasca da 200 lt. 2 hanno da poco formato una coppia e, avendo subito deposto, scacciano violentemente gli altri 2, poco più piccoli.
Dato che la cosa si fa violenta sposto i piccoletti in una vasca di fortuna da 15 lt. utilizzando l'acqua della acquario principale.
Oggi è il terzo giorno che sono lì e, dato che le uova della coppia non ci sono più, decido di spostare lo scalare più piccolo nella vecchia dimora, perché nel 15 lt. cominciano a farsi vedere i nitriti (per loro sto avviando un 120 lt.).
Appena reinserito il piccoletto nuota tranquillo: sta nell'angolo opposto alla coppia, ma non sembra turbato. Le luci sono spente, ma presto la coppia nota l'intruso e lo minaccia, senza toccarlo.
A questo punto il piccolo si mette in un angolo in superficie respirando affannosamente senza nuotare!
Dopo pochi minuti decido di rimetterlo nel 15 lt., qui nuota tranquillo e senza respirazione affannosa #24
Sembrava proprio panico!

4Angel 03-04-2008 11:54

Sicuramente era panico! Togliendone due e reinserendone uno si è trovato solo in un luogo ostile con pesci ostili... ...credo sia normale.

Lssah 03-04-2008 11:56

bettina puoi chiamarla paura, panico..oppure stress.
di solito in ambito lo si definisce tress.
ed è il modo migliore per far ammalare i nostri pesci.
se la coppia si è formata lì dentro non ci devono essere altri scalari, mi raccomando.

bettina s. 03-04-2008 12:20

infatti per gli altri 2 sto allestendo una vasca da 120 lt che in origine era destinata ad altro: dovrò saltare lo star up e farla partire subito prelevando i canolocchi maturi dai filtri delle altre 2 vasche, speravo di avere qualche giorno in più, ma lunedi la situazione è precipitata e le scelte erano due: o veder masssacrati i 2 o trasferirli in una vaschetta da 15 lt. con filtro a spugna e cambi di 1 lt. ogni giorno.
Spero che resistano fino a sabato! #07

4Angel 03-04-2008 12:25

Si, dai... Mancano due giorni...

bettina s. 03-04-2008 12:36

non so, stamattina stavano bene, poi ho cambiato 1 lt. di acqua e ora non hanno mangiato e non si avvicinano, mi sembrano un po' assenti, se così si può dire.
Mi dispiacerebbe perderli, al momento non avrei saputo a chi darli e poi ci sono affezionata. :-(

4Angel 03-04-2008 12:50

Hai usato l'acqua della vasca per cambiarla, vero?

bettina s. 03-04-2008 12:53

no, ho usato l'acqua di ro che ho nelle taniche pronta per il 120 lt. a cui ieri ho aggiunto i sali, prima di inserirla ho controllato: kh 4, gh 8

4Angel 03-04-2008 23:03

Usa quella della vasca, anche se può essere meno "pura" è sicuramente più indicata.

bettina s. 03-04-2008 23:19

ma domani cambio un altro litro?
Ho appena riempito il 120 lt.: stanotte faccio scaldare l'acqua, domani piantumo e faccio partire il filtro,: se l'acqua si assesta un attimo domani li inserisco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.