![]() |
problema_cacatuoides
salve a tutti,
ho un problema nella mia vasca sudamericana. Ho inserito circa un mese fa una coppia di cacatuoides, si sono già riprodotti una volta ma adesso, a una settimana circa dalla schiusa delle uova, il maschio è quasi del tutto immobile, pinne raccolte, staziona spesso vicino la superficie o sul fondo. la femmina invece è vivace come al solito. Valori PH 7 KH 9 NO2 0 NO3 10 Dov'è il problema??? Forse il fertilizzante? Uso il floravit Il problema è cominciato dopo un cambio d'acqua e immissione di fertilizzante. Ci sono speranze?? E che dovrei fare? Grazie a tutti!! |
Re: problema_cacatuoides
>Forse il fertilizzante? Uso il floravit
>Il problema è cominciato dopo un cambio d'acqua e immissione di >fertilizzante. Potrebbe essere che hai usatro acqua di rubinetto senza che l'hai fatta decantare per almeno una giornata , nel periodo estivo si rischiano "botte" di cloro nell'acqua e se non decanti possono risentirne i pesci , problema però poco probabile come il fertilizzante perchè ha colpito solo il maschio e non la femmina Il fatto che stia immobile con le pinne raccolte mi fa sospettare che le stia prendendo dalla femmina , tienili d'occhio sopratutto se non hai una vasca di almeno un'ottantina di litri e con molti nascondigli. >Ci sono speranze?? Quelle sempre .... >E che dovrei fare? Per me dovresti separarlo in un altro acquarietto riempito con l'acqua dell'acquario e solo un legno di torbiera dentro e poi vedi per qualche giorno cosa fa . Noti altre cose come ad esempio respiro accelerato o produzione di muco biancastro .... ? Mandi Massi |
Non mi pare che le prenda dalla femmina, che è anzi quasi "amorevole" con lui. L'acquario poi è di 140 litri lordi e con molti nascondigli. Non noto nemmeno respiro accelerato o muco. Il cambio l'ho effettuato, come sempre, con 60% di acqua d'osmosi e 40% di rubinetto+condizionatore.
Gli altri pesci, femmina compresa, stanno bene. Un dubbio m'è venuto in serata poco prima che si spegnessero le luci: ho visto un accenno di lotta con il più grande degli hasemania che stanno nell'acquario. Il caca comunque è più grosso... BOH!! |
Quote:
Ciao Enrico |
Non vedo attacchi nè, purtroppo, segni di miglioramento. Oggi provo a cambiare un 20% d'acqua, anche se a soli tre giorni dal precedente cambio la prospettiva mi inquieta un po'.
Ma non so più a che pensare se non all'acqua! |
Quote:
Ciao Enrico |
>>Ma non so più a che pensare se non all'acqua!
>Fosse l'acqua starebbe male anche la femmina. magari il maschio è un po' più debole e ne risente più che la femmina .... Io però punterei a qualche aggressione. Mandi Massi |
[quote="Apistomassi
magari il maschio è un po' più debole e ne risente più che la femmina .... Io però punterei a qualche aggressione. Mandi Massi[/quote] E dillo almeno una volta che le femmine di caca sono bastarde! Ciao Enrico |
leri fatto cambio d'aqua. Il maschio è sparito per tutto il giorno, stamane il "miracolo": seppur lento, circospetto e con le pinne raccolte è riapparso e ha ripreso a mangiare!
speriamo bene! |
>E dillo almeno una volta che le femmine di caca sono bastarde!
Le femmine dei caca son bastarde ! pure le altre femmine di apisto non scherzano ...... Mandi MAssi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |