AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   dubbi su come coltivare Microsorium pteropus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123324)

marinoso87 28-03-2008 15:41

dubbi su come coltivare Microsorium pteropus

Ciao a tutti ragazzi, ho solo bisogno di un paio di domande, il Microsorium pteropus come va piantato?
Ho letto in diversi forum che va legato in una radice o sasso ...
E qui la domanda:
Io ne ho una, che mi ha attecchito molto bene al ghiaietto,lascio spazio a numerose foglie nuove.
E' posizionata in un angolo del primo piano....

Secondo voi è meglio spostarla e legarla a qualche roccia o legno piu in superficie rispetto che al fondo dell'acquario?

fatemi sapere xk sto facendo un po di confusione!!!!! #17

PLATYDORAS 28-03-2008 15:57

la microsorum va legata a legni o rocce..........però se ormai si è attecchita al fondo io direi di lasciarla stare e farla proseguire nella sua crescita

marinoso87 28-03-2008 16:53

PLATYDORAS, grazie per la risposta cosi tempestiva

Ma posso farti una domanda perche va legata a rocce o legni solo per un fatto estetico oppure xk trova maggiori stimoli per crescere essendo piu elevata dal suolo...(non lo so forse sto dicendo un mucchi di scemenze!!! #19 #19 )

Quindi questa pianta non richiede un fondo ricco ma una buona fertilizzazione liquida, esatto?

grazie ancora per l'intervento!

cardisomacarnifex 28-03-2008 17:30

Non va piantata nel fondo semplicemente perchè è una pianta EPIFITA, che in natura non cresce per terra ma attaccata a legni, alberi o rocce, un po' come certe orchidee. Le radici del Micrososium non estraggono nutrienti dal substrato, hanno solo la funzione di ancorare la felce e di farla stare ferma. Proprio perchè non sono vere radici, hanno bisogno di molta circolazione di acqua attorno a sè, altrimenti marciscono. Nel fondo spesso questa circolazione non c'è, e quindi la pianta muore.

PLATYDORAS 28-03-2008 17:34

la microsorum è una pianta epifita cioè cresce sopra ad altre piante, per quanto riguarda la fertilizzazione si accontenta di somministrazioni blande e i nutrienti li assorbe dalle sue radici capillari!!!
il fatto che si sia ancorata al substrato non significa che hai commesso un'errore anzi potra ricavarne beneficio

marinoso87 28-03-2008 19:04

cardisomacarnifex, come mai allora avendola nel terreno a me non è marcita eppure sta su una zona dove circola anche poco l'acqua sta dalla parte opposta della pompa nell'angolo forntale...

Va be vorra dire che sto inventando una nuova specie!!!! :-D :-D :-D scherzo!!!

marinoso87 28-03-2008 19:04

grazie a tutti per l'aiuto !!!! DAVVERO!!!!

miccoli 28-03-2008 19:44

anche
le anubias dovrebbero essere legate a sassi o legni, ma io le ho sempre piantate per terra e ho notato , una volta estratte dal terriccio che le radici erano lunghe oltre 6 , 7 cm, ragion percui deduco che anche se in minima parte traggono nutrimento dalle radici
p,s, di alcune avevo anche (da principiante) interrato il rizoma, ma sono sempre vive e vegete e non ci sono dopo mesi segni di imputridimento..
la natura sa adattarsi
:-))

marinoso87 28-03-2008 20:14

miccoli, sto deducendo che sono poche le piante di facile coltivazione che traggono nutrimento dal terreno... o sbaglio?

daniele.t. 29-03-2008 22:14

marinoso87, le piante "facili" che necessitano di un buon substrato sono le cryptocoryne ;-)

io ho la microsorium da anni poggiata sul ghiaino e cresce alla grande ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.