AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Impianto osmosi usato, cosa controllare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123242)

Salvone 27-03-2008 22:55

Impianto osmosi usato, cosa controllare?

Salve a tutti, ho comprato un impianto ad osmosi inversa a 3 stadi Filtro sedimenti+filtro carboni attivi+Membrana 50 gpd usato.
Cosa dovrei controllare per verificare il perfetto funzionamento? Se è necessario sostituire filtro o membrana? Come lo appuro? Ho fatto il test del KH e mi sono servite 2 gocce di reagente per il viraggio, Va bene? Ho notato che quando è in pressione l'impianto emette un fischio come se stesse sfiatando, anch'esso è normale?
Grazie delle risposte

Angelo551 27-03-2008 23:51

Se il permeato esce a KH = 2 (se hai rispettato le dosi, 2 gocce di reagente per il viraggio = KH 2) temo che la membrana non sia così nuova.... e di conseguenza non sarei così sicuro neanche dei filtri! Considera che se devi cambiare le cartucce e la membrana, ti conviene comprare un impianto nuovo (costa meno dei ricambi!) ;-)

Angelo551 27-03-2008 23:54

Dimenticavo.... Ovviamente un KH 2 non è un valore particolarmente preoccupante visto che sicuramente dovrai aggiungere sali o tagliare l'osmosi con quella del rubinetto quindi basta tenerne conto quando si "integra" però la situazione secondo me tenderà progressivamente a peggiorare....

Perry Cox 28-03-2008 09:17

quoto angelo551!
con KH 2 si direbbe membrana e cartuccie da cambiare!
io ti consiglierei di testare anche i fosfati e i nitrati dall'acqua che esce dal tuo impianto!
se fossreo assenti, puoi agire come dice angelo551, in quanto comunque l'acqua la dovresti trattare con sali.
se invece fossero presenti beh....o cambi membrana e cartucce o cambi impianto!
ciao,
paolo.

SJoplin 28-03-2008 12:09

Salvone, ok, ma quanto hai di kh in ingresso? tanto per capire la % di abbattimento della membrana. i prefiltri li cambierei in ogni modo

Salvone 28-03-2008 12:22

Ho tra 15#18 di KH all'uscita....l'acqua di Bologna è un pò duretta, no?

Pigeon76 28-03-2008 12:49

per essere sicuro che funzioni tutto perfettamente devi misurare la conducibilità che a seconda del tester deve essere 0 o massimo 10.

se così non è, anche se ti fa piacere avere un kh a 2, la membrana va cambiata, perchè non funziona più come deve e rischi di avere un aumento di batteri nocivi. ;-)

SJoplin 28-03-2008 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Salvone
Ho tra 15#18 di KH all'uscita....l'acqua di Bologna è un pò duretta, no?

io sto a casalecchio e l'acqua esce... rossa :-D :-D :-D
alla durezza non c'ho mai guardato, perchè ho l'addolcitore condominiale, ma per uscire a 0ms ho dovuto mettere insieme un 6 stadi, partendo da un aquapro50...
vabbè, lì è colpa del marino, comunque. fortuna che sul dolce ci son meno storie. io mi accontenterei di una conducibilità pure più alta di 10ms, per un dolce (salvo animali particolari...)
se la membrana ha calato le prestazioni in termine di ritenzione, il problema sta pure nel fatto che oltre al kh trattiene meno pure le altre porcherie... sarebbe da vedere bene, insomma ;-)

Perry Cox 28-03-2008 14:57

avevo letto un libro, di cui ora non ricordo nè autore nè titolo purtroppo, che diceva che l'acqua a Bologna arriva dal fiume Setta e non dal Reno tramite una canalizzazione, fatta dai romani e ristrutturata nel secolo scorso, nella roccia calcarea di 18 Km.
questo spiegherebbe la durezza così elevata della vostra acqua!
ciao,
paolo

SJoplin 28-03-2008 15:05

paolo brustia, e per l'acqua rossa c'è qualche spiegazione storica?
forse il cimitero etrusco che c'ho sotto al garage? :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.