AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   I valori della mia vasca dopo 2 settimane.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123215)

mino.cruiser 27-03-2008 20:15

I valori della mia vasca dopo 2 settimane..

Questi sono i valori che ho misurato(si fà per dire!) nella mia vasca dopo 2 settimane di maturazione:
kh = 7.5 Sera
ph = 8.3 Prodac
nitriti = 0 Prodac
nitrati = 0 Prodac
calcio = 360 Salifert
fosfati = 2 Salifert
ammoniaca = 0 Salifert
magnesio = Non sono sicuro di aver capito come fare correttamente il test Salifert (tutto in inglese!)
Praticamente per far cambiare il colore in blu ho messo quasi tutta la siringa!
Qualcuno saprebbe dirmi il risultato?
Considerando che 50kg di rocce vive sono gia spurgate e altre 35 da spurgare
come vi sembrano come valori? possono andare?

Robbax 27-03-2008 20:16

Quote:

Qualcuno saprebbe dirmi il risultato?
dopo solo 2 settimane questi valori potrebbero cambiare anche domani :-D

cliomaxi 27-03-2008 21:12

ha ragione robbax... te pensa che dopo il mese di buio avevo i nitrati a 40... poi con la luce, appena terminato il fotoperiodo... quindi inizio del 3° mese fine 2# i valori si sono stabilizzati alla grande...

;-)

ALGRANATI 27-03-2008 21:23

mino.cruiser, e meno male che sono passate solo 2 settimane altrimenti con quei fosfati................... -28d#

mino.cruiser 27-03-2008 21:56

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
mino.cruiser, e meno male che sono passate solo 2 settimane altrimenti con quei fosfati................... -28d#

A parte i fosfati(ma si stabilizzeranno da soli o dovrei intervenire in qualche modo?) il resto dei valori come vi sembrano?
A me fà un pò strano i nitrati a zero!
Inoltre nessuno sà dirmi come effettuare il test del magnesio Salifert?

....non mi stancherò mai di ringraziarvi tutti..

darmess 27-03-2008 22:06

certo che si..prendi 2 ml. d'acqua della vasca con la siringa in dotazione
aggiungi 4 gocce di mg 1 ed agita per 30 secondi
aggiungi un cucchiaino raso di mg 2 ed agita per 10 secondi
metti la punta nella siringa piccolina e introduci il liquido fino a che la parte della gomma nera dello stantuffo arrivi nella tacca di 1 ml.
non tenere conto dell'aria che si forma
a questo punto inizia a mettere goccia a goccia il liquido della siringa nella provetta avendo cura ogni goccia di agitare delicatamente
il liquido all'interno della provetta deve virare da rosso a blu o grigio a quel punto guarda dove si e fermato lo stantuffo e controlla con i valori riportati in tabella.
quello sarà il valore del magnesio in vasca...ciao spero di averti aiutato

ALGRANATI 27-03-2008 22:07

mino.cruiser, si stabilizzeranno da solo , altrimenti dovrai utilizzare un pochino di resine.
i nitrati bassi vuol dire che le rocce stanno lavorando correttamente.

x il test del magnesio:

2 ml di acqua della vasca
4 gocce di 1
1 cucchiaino di 2
1 ml di 3 e poi goccia a goccia fino a che non vira ;-)

cliomaxi 27-03-2008 22:11

:-D ahahahhah mi immagino la faccia che avrai fatto la prima volta che hai aperto lo scatolo del mg... :-D :-D

immagino la mia stessa... #18

tranquillo, diventarà semplice... xò ragazzi... che palle 'ste "goccia a goccia" con le siringhine! :-(

darmess 27-03-2008 22:31

e non auguro a nessuno di cimentarsi col test dello stronzio (di nome e di fatto) :-D :-D :-D :-D

Beffy 28-03-2008 00:17

darmex,
...se poi fai quello dei solfati.... il reagente titolante che usi è argento !
Visto i tempi che corrono... puoi sempre unire l'utile al disettevole e regalare alla tua ragazza un bel test, invece dei soliti orecchini :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.