AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   DUBBIO: MEGLIO SCHIUMATOIO MONOPOMPA O BIPOMPA? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123115)

OstiaParadise 27-03-2008 09:06

DUBBIO: MEGLIO SCHIUMATOIO MONOPOMPA O BIPOMPA?

Si accettano consigli!!!! :-))
Grazie

***dani*** 27-03-2008 09:50

non esiste una regola, io per tanti motivi preferisco i monopompa.

emio 27-03-2008 10:04

non esiste una regola, io per tanti motivi preferisco i bipompa.....

Ashard 27-03-2008 10:46

Quali sono i pregi e i difetti di uno e dell'altro?

Ink 27-03-2008 11:10

premesso che ho un monopompa, ho letto, e qui mi smentiranno..., che i bipompa (intendendo una pompa per il carico e una pompa per il ricircolo e immissione dell'aria) sono indipendenti dal livello d'acqua in sump e l'utente può gestire indipendentemente la quantità d'acqua e d'aria. mentre in un monopompa le due cose sono dipendenti l'una dall'altra: se riduci l'aria entra più acqua, se l'apri entra più aria e meno acqua.

Vantaggio dei monopompa: minore regolazione. Io ho un H&S150f2001, attacco la spina e schiuma, devo solo strozzare un po' l'uscita per regolare il livello della schiuma.

Ora penso che emio ci darà maggiori delucidazioni sui bipompa, che conoscerà sicuramente meglio di me.

emio 27-03-2008 11:23

....nel monopompa la quantita' di acqua trattata è indissolubilmente legata alla quantita' di aria immesse nella camera di contatto.....quindi anche il livello dell'acqua non è regolabile separatamente....inoltre i monopompa (tranne qualche eccezione) sono sensibili al livello di acqua in sump che ne condiziona il rendimento e rende possibili eventuali tracimazioni dal bicchiere......
....i bipompa (con mandata separata) permettono una regolazione fine ed indipendente dei livelli e quindi della schiumazione.....

ik2vov 27-03-2008 12:58

Con una sump ben fatta, con un rabbocco preciso ed affidabile, IO preferisco i monopompa.....

Ciao

SamuaL 27-03-2008 13:35

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Con una sump ben fatta, con un rabbocco preciso ed affidabile, IO preferisco i monopompa.....

Ciao

per la praticità della regolazione e per i consumi?
io concordo con emio perchè credo che il bipompa, essendo indipendente dal livello in sump, abbia una regolazione più sensibile e pratica. inoltre si posso regolare, come già detto, quantità d'acqua trattata e quantità d'aria immessa indipendentemente; ma non avendo mai avuto un monopompa non posso fare paragoni.. per questo mi interessa!

***dani*** 27-03-2008 14:45

il livello in sump DEVE essere costante per mantenere la giusta salinità dell'acqua.

Detto questo meglio una pompa sola che due... :-)

Dal punto di vista tecnico però poterlo regolare implica anche che lo si può starare con molta facilità non ottenendo i risultati sperati.

Concordo con Ik2vov :-)

emio 27-03-2008 17:25

danilo.....
...della serie.... quello che è fisso non si stara ?...
....perchè se è cosi' allora via gli scarichi regolabili, via i rubinetti o i morsetti per l'aria......via tutte le regolazioni insomma......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.