AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Passo dal dolce al marino? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123111)

Egon1 27-03-2008 02:48

Passo dal dolce al marino?

Salve ragazzi , questo e' il mio primo post nel forum

Sono qui per rivolgervi una questione
ho un acquario dolce da 200 litri e vorrei passare al marino (dopo ben 20 anni ormai conosco tutto del dolce)

per chiarire questa situazione ho bisogno di tutti i vostri consigli

dopo diverse ricerche personali ho scoperto che forse potrei ''tramutare'' il mio dolce in marino a patto che non inserisco i coralli

cioe' introducendo solo le rocce e i pesci
questo teoricamente dovrebbe portarmi a inserire le rocce e cambiare le luci e quindi la spesa sarebbe bassa
500 euro in tutto?

secondo voi si puo' fare?

Michele C 27-03-2008 08:40

la tua vasca che misure ha?

rocce un kilo ogni 5 litri d'acqua.....quindi 200/5=40 kili di rocce circa.....

a pagarle bene sono gia' 400 euro....
poi discorso pesci, ti serve uno skimmer......a trovarlo usato direi 150/200 euro....
ti servono delle pompe per il movimento...3000/4000 litri/min (50/100 euro)

poi ovviamente impianto d'osomosi, e tutti gli altri acessori che adesso non elenco...

non cela fai con 500 euro....

senza contare le luci......non so come sei messo adesso ma se devi prenderti na plafo nuova, la spesa aumenta ancora....

barbapa 27-03-2008 08:56

Scusa, ma se vuoi fare una vasca di soli pesci (premesso che a mio avviso non è un'ottima idea, primo perchè la vsca non è molto grande, e poi perchè meno bella), le rocce vive ti servono sulla carta relativamente, potrebbe bastarti un buon skimmer abbinato magari a un filtro biologico. Io mi ero posto la stessa domanda su 180 litri, poi ho lasciato stare e ho fatto un berlinese, devo dire che ne sono soddisfatto, solo che la spesa è ovviamente maggiore rispetto a quella che preventivi tu.

Perry 27-03-2008 09:30

Benvenuto!
Con una vasca di soli pesci inutile mettere così tante rocce. Il calcolo della spesa è comunque un po' ottimistico. Poi tutto si può fare..anche mettere coralli..tenendo conto delle spese maggiori per gli accessori, gestione più "delicata", e sempre se le misure della vasca lo consentono (litraggio a parte)

Michele C 27-03-2008 12:04

Quoto barbapa,

Pero' io le rocce le metterei in quantita' giusta lo stesso, pesci o meno,
si sa che chi comincia bene spende meno dopo....
e se nel tuo percorso ti verra' voglia di aggiungere qualche invertebrato con una vasca ben avviata lo potrai fare senza problemi....(oltretutto le vasche di solo pesci sono un po' bruttine sono un po' monocromatiche :-) )

Consiglio personale....
spendi qualche 100 euro in piu adesso che
una volta partito diventa tutto piu complicato fare aggiunte e modifiche.

Egon1 27-03-2008 12:33

quindi ragazzi sei io voglio tramutare il mio dolce in marino senza coralli

devo solo:
1 cambiare i neon (le luci)
2 inserire le rocce

non ci sono altre modifiche da fare al mio acquario giusto?

Perry 27-03-2008 12:39

Uno skimmer lo prenderei comunque.
Tieni conto che così facendo, come ti hanno accennato, non potrai fare cambiamenti..da intendersi come allevare sps e coralli in genere più avanti..sarai legato ad una vasca di soli pesci e stop

Michele C 27-03-2008 13:20

Quote:

Uno skimmer lo prenderei comunque.
#36#

ti serve uno skimmer
per 200 litri ti potresti accontentare di un deltec mce#300 giusto per non sforare con il budget,ma saresti al limite...

poi pero' dovresti dire se la tua vasca e' aperta o chiusa....
montare uno skimmer appeso su una vasca chiusa come capirai necessita di qualche lavoretto :-)

darmess 27-03-2008 13:33

lo vedo sottodimensionato il deltec per 200 l. ,

Vutix 27-03-2008 13:57

Quote:

devo solo:
1 cambiare i neon (le luci)
probabilmente aggiungerne qualcuno #36#

Quote:

2 inserire le rocce
#36#

comprare uno schiumatoio, questo sarà, insieme alle rocce, l'unico filtro della vasca. Garantisce un corretto scambio gassoso e rimuove le tutto, o quasi tutto quello che c'è da rimuovere #36#

il mio consiglio è quello di pensare bene a cosa vorrai allevare, perchè una conduzione per soli pesci è ben diversa da una condizione per molli piuttosto che per duri(sps).
visto che sei acquariofilo da anni ormai, conosci bene la "malattia" che subentra dopo qualche tempo, che spinge sempre a provare cosa nuove....dai soli pesci inizi a mettere qualche molle, poi dai molli si passa ai lps e sps....se hai progettato bene la vasca all'inizio, il sistema avrà le potenzialità di garantire valori stabili e nutrienti pari allo zero (no3 e po4), se invece vi è carenza di rocce sarà difficile mantenere accettabili questi valori...
allora ti toccherà inserire nuove rocce, facendo partire conseguentemente un'altra maturazione con tutto ciò che comporta..
discorso diverso per l'illuminazione. se hai untenzione di allevare solo pesci l'illuminazione non dvrebbe essere un fattore determinante, per i coralli si #36# questo però è un problema che si può aggirare facilmente, cambiando plafoniera al momento opportuno, passando magari ai neon t5 o alle hqi

ancora un'ultimo consiglio:se hai la possibilità elimina il coperchio della vasca, così facendo favorisci gli scambi gassosi, se ne avrai bisogno potrai espandere l'impianto lampade ed elimini il problema surriscaldamente per i mesi estivi ;-)

spero che tutto questo ti serva, se hai bisogno contattami pure #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.