![]() |
Vasca sbiancata
Questa sera mi sono accorto che la vasca mi si è preticamente sbiancata!
Già, tutte la le incrostazioni rosse e le rocce, sono di un bel (si fà per dire) bianco pulito. sono sparte anche le alghe verdine e ho trovato delle stelline morte. l'unico fatto anomalo è che 2 giorni fà si è rotto le schermo di protezione della lampada HQI (250W). Il dubbio è questo: senza schermo ci sono sufficienti UV da friggere tutto in 10 ore? i valori della vasca non sono esaltanti, ma le rocce vengono da una vasca messa anche peggio: NO3 10; NO2 0; PO4 0,25-0,5 kh 12 densità 1040; T 25°C |
Beh, i valori da soli sono sufficienti a crearti un bel po' di problemi.
Poi, ti si è aggiunto il vetro rotto! Non ho esperienze personali, ma a sentir ti direi che con 10 ore di UV potresti friggere anche un pollo! |
Se la lampada è con attacco Fc2, senza vetro non è schermata e ti ha bruciato tutto sì.. i valori così di certo non ti bruciano le coralline ma portano altri problemi ;-)
|
teoria 2 :-)) Beffy, quando le hai messe in vasca le rocce? la vasca di provenienza che illuminazione aveva? potrebbe anche essere che la vasca precedente era poco illuminata,e con l'aumento di illuminazione le coralline son sbiancate,come sappiamo le coralline non amano la luce forte,tantomeno le hqi...per le stelline morte potrebbe anche essere i postumi del tragitto fuor d'acqua...un piccolo spurgo insomma....
|
robbax,
se è fc2 senza vetro è quella..al 200% |
Perry, sicuro...io ipotizzavo una teoria nel caso non lo fosse ;-)
|
#23 ...sicuramente la lampada
|
lampada 100%
|
ok...a monte la mia teoria :-D
|
robbax,
le rocce sono in vasca da 2 mesi: fino a ieri andava tutto ok. la vasca di provenienza era veramente poco illuminata: 3 t8 (1 blu,1 bianco,1bianco/giallo) per 280l netti. Quote:
l'anemone si è comunque spostata all'ombra! per ora sembra star bene. Domani dovrebbero preparermi lo schemo nuovo: per ora solo luce blu! Nel fine settimana dovrei riuscire a partire con la vasca nuova con 20#25 Kg rocce nuove. Le rocce sbiancate le riutilizzo o sono da considerarsi "sassi da giardono"? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |