|  | 
| 
 sabbia si? sabbia no? Non ricordo se e stato gia discusso a riguardo ma,mi domando,dato che piu volte si discrimina l'uso della sabbia  sul fondo e che piu volte ho letto che il vero berlinese e' provvisto di sabbia (Germania e' realta') Si accanisce ancora su questo presupposto cioè ,la sabbia è ricettacolo di sporcizia  vero ma,come mai nei fondi alti questo presupposto non viene preso in considerazione? | 
| 
 Tano64, nei fondi alti correttamente toccati da corrente, i residui vanno verso il fondo, smaltiti da batteri aerobici , anaerobici e organismi che vivono nei primi strati sabbiosi | 
| 
 Julian Sprung cita il vero berlinese e' provvisto di sabbia anche se dalla Germania  -05  arrivano ancora sistemi di denitrazione,letti fluidi e resine varie per il mantenimento dei valori chimici | 
| 
 #22  #21  #21 | 
| 
 b nessuno sa' rispondere? | 
| 
 bhè il berlinese puro prevede una spolverata di sabbia, oppure dsb e allora non si parla di berlinese puro. | 
| 
 Io sono per la spolverata !!!! berlinese puro  ;-)  ;-)  ;-) | 
| 
 Io sono per l'assenza di sabbia.. se poi non ti piace il vetro di fondo lo puoi anche coprire con invertebrati come montipore... | 
| 
 che tipo di montipora consigli per il fondo? | 
| 
 Anche la digitata ... per caso mi era caduto un pezzo sul fondo e piano piano sta creando un tappeto.. ;-) | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |