![]() |
Che alghe sono? Cosa faccio?
Ciao a tutti, vi mando queste foto del mio nano. Da circa un mese mi si formano queste alghe che non riesco a debellare.
Ho provato in tutti i modi, abbassato temperatura, eliminato fondo, ridotto illuminazione ma nulla da fare. Come vedete è tipo muschio. Cosa devo fare? i valori sono ok tranne i P04 che sono a 1. Non riesco neanche a capire come facciano ad essere così alti considerato che non ho pesci ma solo un gamberetto e un paguro. Inoltre nutro il gamberetto una volta ogni 2 giorni con del granulare e attendo che se lo pappi prima di metterne altro. Devo dire che gli invertebrati sono sempre belli come quando la vasca non aveva problemi. Secondo voi cosa devo fare? |
le foto non si vedono e i po4 a 1 è tantissimissimo
|
foto
|
altre foto
altre foto non sono ottime ma credo rendono l'idea
|
direi che sono ciano... cerca di aumentare il movimento e di ridurre davvero al minimo l'alimentazione...
|
e magari metti le resine antifosfati ;-)
|
Caspita ma nel mio nano da 30x35x30 da 30 lt. lordi c'è già una pompa coralia da nanoreef 900 lt./ora!
Di cibo ne dò veramente pochissimo. Non ho pesci e alimento il gamberetto con del granulare ed attendo che lo finisce prima di somministrarne altro. Provvederò a mettere le resine antifosfati. Ma i fosfati alti che conseguenze hanno sul reef? Vi chiedo questo perche i miei invertebrati non sembrano minimamente infastiditi da un valore così alto.... |
roby74, in generale i fosfati ti stimolano la crescita di alghe. i molli li reggono abbastanza bene (entro certi limiti, ovvio) mentre nei duri mi sembra che interferiscano nel processo di calcificazione e di crescita facendoli diventare di un bel marron...
da quelle foto non si capisce bene se siano ciano o altro |
vedo di mettere quanto prima le resine e poi vi faccio sapere se ci sono miglioramenti.
Grazie |
Resine resine!!! uccidi i fosfati!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |