AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122649)

CLOD77 23-03-2008 15:56

Nitrati alti

Ciao a tutti
Sono alle prese con un problema comune ma non riesco a rissolvere.Ho un Vision 450 ben piantumato e ben illuminato (4x54W T5 con riflettori) ma nonostante tutto i miei nitrati da mesi sono fermi a 25 e non vogliono scendere.Cambio 40/60 litri di acqua osmotica a settimana.Preferisco evitare il cambio sostanzioso di acqua ogni 3 settimane anche per una diffilcoltà a produrre tutta l'acqua osmotica in breve tempo!
Dove sto sbagliando? Inoltre ho un dubbio.Nel filtro della Juwel mi risulta sia presente una spugna antinitrati.Non so qual'è e forse è inserita nel filtro da troppo tempo .Devo cambiarla/eliminarla?
Ciao Clod

lusontr 23-03-2008 17:34

le info che fornisci sono troppo poche.., ma i cambi li fai solo con l'acqua osmotica? o la tagli con quella del rubinetto o usi i sali? #24

comunque i filtri della juwel sono di norma poco efficiente ma non è detto che la responsabilità sia da additare esclusivamente al filtro..
hai piante? quanti pesci hai? quanto mangime somministri?

joseph1976 23-03-2008 17:47

e' quella verde,ma se puoi cambiala perche non funziona benissimo,usa bionitrate della jbl lavora per via biologica,e non a scambio ionico dove puo creare problemi per i valori chimici dell'acqua

CLOD77 23-03-2008 18:15

L'acquario è piantumato al 50% della superficie del fondo (terra allofana della Elos) con diverse specie di piante. I pesci sono 40 circa tutti di piccola taglia (4-5 cm) più 8 Caridine Japoniche . Somministro cibo una volta al giorno soprattutto scaglie , granulare e ovviamente pastiglie (1/2 al giorno).
L'acqua per i cambi è solo osmotica e aggiungo sali con la ricetta di Walter Peris. Attualmente i volori sono Kh 3, Gh 8, Ph 6,5 , No2 assenti,Co2 60 bolle/minuto.
Il filtro a me sembra funzionare bene solo che ho il dubbio che la spugna antinitrati sia esaurita e quindi funzioni al contrario aumentando i nitrati. Sto dicendo una fesseria?
Saluti
Clod

pclaudio 25-03-2008 18:55

Hai testato l' acua di osmosi? se l' impianto non funzionasse bene potresti immetter nitrati ad ogni cambio.
Che una spugna composta da resine per assorbimento dei nitrati si metta a rilasciarli è possibile, ma solitamente non fà un rilascio graduale, ma improvviso.

joseph1976 25-03-2008 20:54

la spugna verde per i nitrati va sostituita ogni 6 mesi come da istruzioni juwell,ma e molto lenta a funzionare specialmente se usi prodotti come tetra nitrate minus,ha dentro una pastiglietta con sostanza antinitrati,se puoi cambiala e metti un prodotto differente tipo bionitrate della jbl ,il filtro e' quello che e' della juwell

pclaudio 26-03-2008 19:30

Quote:

Originariamente inviata da joseph1976
la spugna verde per i nitrati va sostituita ogni 6 mesi come da istruzioni juwell,ma e molto lenta a funzionare specialmente se usi prodotti come tetra nitrate minus,ha dentro una pastiglietta con sostanza antinitrati,se puoi cambiala e metti un prodotto differente tipo bionitrate della jbl ,il filtro e' quello che e' della juwell

Per favore, non continuare a consigliare qelle porcherie tipo pH/KH minus, bionitrate nitrate minus, fanno bene solo al portafoglio del produttore.
Poi dovresti spiegarmi, come fà la la bionitrate della jbl a lavorare biologicamente.
Per togliere gli NO3 in modo biologico ci vuol bel altro che una spugna o un sacchettino.

joseph1976 26-03-2008 20:44

informati prima di scrivere per nulla,anzi io parlo xche lo uso forse tu no
lavorano biologicamente sono batteri

joseph1976 26-03-2008 20:48

il bionitrate della jbl elimina il nitrato attraverso microrganismi e il nuovo nutrimento batterico favorisce l insediamento di batteri denitrificanti e soprattutto l'acqua non viene nutrita di cloruro come nelle normali resone a scambio ionico,guarda che i forum caro pcclaudio,sono fatti anche x imparare sulle esperienze degli altri,certo e normale prima capire il xche dei nitrati alti ma se ci sono buoni prodotti e qualcuno ne ha riscontrato i benefici e giusto consigliarli,poi ognuno fa quello che vuole,ma impara ad essere umile,specialmente se non conosci o non usi i prodotti

Perry Cox 27-03-2008 09:29

per un breve periodo ho avuto anche io un piccolo problema di nitrati leggermente alti!
l'ho superato effettuando una volta ogni 2-3 mesi circa una buona sifonatura del fondo tramite una campana da me costruita secondo queste istruzioni:

http://www.gaem.it/content/view/232/114/

il problema non si è mai più presentato.
ciao,
paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.