![]() |
aiuto alghe..
ciao a tutti...
da ieri nella sala parto abitata da un avannotto stanno comparendo delle alge che sono a chiazze verdi e marroni... stamattina ho cambiato 45L su 100L, ho messo il pesciolino in una vaschetta e ho lavato la sala parto l' ho tenuta a bagno per tutto il pm... la sera le alghe erano scomparse, allora ho rimesso il pesciolino nella sala parto e ho reinserito questa nell'acquario... dopo 2 ore le alghe a chiazze verdi sono ricomparse.... -20... non so cosa fare... -20 grazie per l'aiuto.. :-( |
Non mi pare una buona idea dedicarsi al debbellamento algale proprio quando hai un avannotto in crescita.......
Con cosa hai lavato la nursery? Io farei un controllino ai valori dei nitriti, nitrati e fosfati, prima. Non ti buttare a pesce nel cercare delle soluzioni quando non ne conosci ancora le cause..... Poi, a volte, le alghe se ne vanno così come sono venute........ Meno si tocca l'acquario, e meglio è (bè, a parte la manutenzione ordinaria, si intende). Ciao. |
che tipo di vaschetta usi? ti consiglio di usare una nella quale l'acqua circoli senza problemi senza stagnare
|
usa le vaschette di rete. la vaschetta di plastica la devi strofinare con lana di perlon e le alghe vanno via.
|
Scusate, non avevo afferrato che il problema si presenta solo nella vaschetta. #12
Cmq penso che sia causato dal fatto che nella vaschetta non vi sia sufficiente ricircolo d'acqua e quindi il cibo avanzato che dai all'avannotto fa aumentare i fosfati ecc. favorendo lo sviluppo algale. Se poi aggiungiamo che la vaschetta è vicinissima alle fonti di luce...... Io ti consiglierei di ricambiare l'acqua manualmente (sollevandola ed abbassandola più volte) una mezzoretta dopo la somministrazione del cibo, in modo tale da eliminare i fattori inquinanti. Ciao. |
Penso anch'io che sia dovuto alla scarsa circolazione dell'acqua, prova a fissare la vaschetta più vicino all'uscita del filtro perchè se la lasci libera va sempre nella parte con meno circolo di acqua, non davanti alla pompa se no all'avanotto sembrerà di essere in oceano #19 #19 ma comunque fissala magari con le feritorie di ricircolo in direzione dell'uscita filtro.
Ciao ciao |
Già, dovrebbe essere un problema di riciclo
|
ok cmq la vaschetta l'ho lavata cn una spugna... riguardo i valori i nitriti son <0.3 i nitrati sono 25-50 mg/l per qst motivo proprio ieri ho cambiato 45L... proverò cmq a far circolare l'acqua più spesso ;-) ... ma qst alghe sn dannose al pesciolino #24 -20 ?
|
Ma io nn mi cruccerei proprio per le alghe... nn fan male al pesciolino, anzi magari ne bruca un pò.. l'unico problema è che possano chiudere gli spazi dove passa l'acqua..
Normalmente un avanotto nn dovrebbe crescere in una sala parto se nn per i primi giorni.. trovagli un posto migliore. Nitriti 0,3 vuol dire assenti ? (nel senso che sono la prima zona di colore ? ) |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |