![]() |
se si affiancasse la luce del sole alla luce artificiale?
sono sempre alla ricerca di idee nuove e stavo pensando, secondo voi sarebbe possibile affiancare convogliatori di luce solare con riflettori artificiali, facendo accendere cosi quest' ultimi solo quando la luce solare non è più sufficente per illuminare adeguatamente la vasca? potrebbe essere una fonte notevole di risparmio energetico dato che le nostre vasche consumano un sacco di energia.....
|
nutro fori dubbi... sei troppo legato al meteo... poi comunque la luce di qua non è la stessa di quella ai tropici... #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
|
con i solar tube se c'è un tempo diverso da quello che ho io adesso a casa (pioggia e neve) anche se è un po' nuvolo dovrebbero funzionare.
magari affiancando una lampada da accendere sempre, inmodo che i solar tube facciano da complemento. Una volta corretto lo spettro, soldi permettendo non dovrebbe essere male. Vedo la vasca di un amico e del negoziante illuminate x alcune ore dal sole della finestra e di luce altro che 400w, nn siamo ai tropici, ma il sole è sole! |
capirex85, sarebbe la cosa più bella che si potrebbe fare.
il sole non si supera con niente ;-) |
è vero che la luce solare non arriva con la stessa inclinazione dei tropici, ma una lampada anche da 1000 w non si avvicina nemmeno a un punto luce solare...qualcuno sa che costo potrebbe avere una plafoniera mista?
|
Quote:
|
mettere punti luce che sfruttano la luce solare e delle t5 o hqi, io vedrei meglio le t5 tanto il ruolo delle hqi lo potrebbe fare direttamente il sole...
|
se potessi lo fare senza pensarci due volte. I solar tube costano uno sproposito però
|
pensate che io al mattino tiro su le tende di casa, perchè ho la fortuna di avere il sole direttamente sulla vasca per un'ora circa :-))
|
ma non fa crescere alghe la luce solare? il lato della vasca rivolto verso il sole era sempre pieno di alghe... da quando chiudo le tapparelle le alghe su quel lato sono diminuite! -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |