condormannaro |
23-03-2008 09:12 |
Re: il vostro parere
Quote:
Originariamente inviata da infinity73
ciao vi volevo chiedere un vostro parere su un sinistro stradale che o avuto oggi.. arrivando da una strada a precedenza una macchina da una traversa nn si e fermato a uno stop io x nn farmi prendere su fianco lato passeggero o inchiodato ma una con uno scooter mi a tamponato...il conducente oltre a nn fermarsi allo stop e aver visto il conducente dello scooter che mi a tamponato e finito x terra a proseguito la sua strada.. testa di cazz..... io o provato a suonargli lampeggiarli ma niente a continuato la sua strada--- io o prese la targa.. come mi devo comportare secondo voi?
|
Contrariamente a quanto affermato da qualcuno, il conducente della vettura che non ha rispettato lo stop è ovviamente responsabile, eccome, in base al disposto del secondo commma dell'art. 2054 c.c.
La Corte Costituzionale, intervenendo su questo articolo in una vecchia ma nota sentenza del 1972, ha infatti definitivamente chiarito che risponde (eventualmente in concorso) anche il conducente del veicolo che non abbia riportato danni nel sinistro (sent.205/72). E ci mancherebbe.
Addirittura, in questo caso, potrebbero sussistere gli estremi del reato di omissione di soccorso. Proprio la settimana scorsa mi è capitato davanti alla Corte d'Appello un caso molto simile in cui, in primo grado, l'imputato era stato condannato.
Per quel che riguarda la tua posizione, la questione non è molto interessante: i tuoi danni li pagherà chi ti ha tamponato. Al tamponatore potrebbe invece interessare dimostrare che dell'accaduto è in parte responsabile un terzo veicolo.
Considerando la cosa da un punto di vista pratico, a mio parere a te conviene che le cose rimangano come sono, e che senza stare ad individuare altre responsabilità, che complicherebbero la vicenda, ti paghi semplicemente la compagnia di chi ti ha tamponato.
A presto
|