![]() |
problema acqua , chi mi aiuta ??
ciao a tutti , ho un piccolissimo problema con l'acqua del mio nanoreef.
Oggi quando sono tornato ho tolto un attimo il cartone che copre i lati della vasca ( sta in maturazione ) e ho visto che l'acqua è di un colore marroncino chiaro tipo biotopo amazzonico. I test li ho fatti ieri e stanno tutti ok , nel filtro a zainetto c'e deol carbone che ho messo due gioni fa.Da che cacchio può essere dovuto ?? non riesco a trovare una spiegazine logica. |
di solito durante la maturazione l'acqua non è limpida :-) anche la mia era tipo rio negro :-)) quindi tranquillo ;-)
|
ok , quindi mi basta aspettare e si sistema tutto , giusto? dopodiche dovrebbe tornare piu chiara o diventerà bella limpida poi con i cambi d'acqua?
|
marco7879, basta aspettare... i cambi d'acqua solo a fine maturazione
|
ho intenzione di aspettare almeno altri 20 giorni prima di iniziare il fotoperiodo e quando arrivo a 9/10 ore di luce faccio il primo cambio parziale ( se non sbaglio del 25% ).
Cosi non dovrei avere problemi giusto :-)) :-)) ? Ho appena rimisurato i valori ed ho : No2 : 0 No3 : 0 Po4 : 0 gli altri ( Ca , Mg , Sr , Ph ) li ho misurati qualche giorno fa e stavano + che ok. In teoria con questi valori ( sperando che rimangano stabili :-)) :-) :-)) :-) :-)) :-) ) non dovrei avere problemi di alghe o è probabile che facciano lo stesso la loro comparsa ? |
marco7879, in teoria qualche alguzza fa parte del normale ciclo di maturazione. certo che se non hai nutrienti, avranno vita breve.
ma testi stronzio e ph? e il kh ndo sta? |
sjoplin, , si faccio anche stronzio e ph perchè?? dici che è inutile ?? il Kh mi sono scordato di scriverlo :-)) :-)) , sta a 11.
Qualche alghetta se compare chissene , l'importante è che non mi infesta la vasca. |
Non e' inutile se vuoi pompare lo sviluppo delle alghe calcaree aggiungendo quanto manca ;-)
|
marco7879, secondo me è completamente inutile.
per il ph è risaputo che con i test a viraggio è tempo perso, per quel che riguarda lo stronzio, se cerchi il post "stronzium di un test" in questa sezione, troverai tutte le motivazioni di questo mondo per lasciar perdere ;-) |
sjoplin, , per quel che riguarda il test del Ph pensavo fosse utile farlo , ma se mi dici che è inutile farlo perchè inattendibile lascio perdere e compro un Phmoetro.
Il topic sul test dello stronzio l'ho cercato ma non ho trovato nulla . magari provo a cercarlo ancora e me lo leggo per benino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. |