AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Utilizzo scompart sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12223)

Eugenio 04-08-2005 17:18

Utilizzo scompart sump

Ciao a tutti, come potrei sfruttare uno scomparto della mia sump nel quale l'acqua che proviene dalla vasca passa lentamente?
Da premettere che la vasca funziona con il sistema berlinese, cosa potrei aggiungere per migliorare ancora il sistema di filtraggio?
Aggiungendo 4/5 Kg di sabbia fine, potrei ottenere un piccolo letto fluido per abbattere ulteriormente i nitrati è possibile secondo voi?
Saluti Eugenio

Benny 04-08-2005 22:31

direi di no....

se hai una vasca berlinese con i controcazzi...il resto ha poco senso...

come hai fatto la vasca ??

Eugenio 05-08-2005 10:01

La vasca diciamo che funziona benino, nonostante il fondo di sabbia corallina grossa.
L'unico valore che non riesco ad abbassare sotto i 15/20mg/l sono i nitrati, sarà anche il numero di pesci (circa 20 tipo chromis, Ocellaris ecc.) o la mancanza di qualche altra roccia viva, adesso sto provando ma non solo per gli NO3, a cambiare circa il 10% a settimana.
Ciao e grazie

blublu 05-08-2005 10:18

EUGENIO, ciao , anche io sto ottimizzando la sump cercando di sfruttare ogni cm sto per ricavarci un piccolo refugium,per inserirci la caulerpa,il tutto per integrare il filtraggio solo skimmer.

nesto 05-08-2005 17:03

Mettici rocce vive

redstile 06-08-2005 01:03

Quanti cm è la corallina in vasca ?

Benny 07-08-2005 17:05

togli il fondo..e saluterai i nitrati...solo una spolverata ai fini estetici

Rama 07-08-2005 17:53

Mi sà Benny che anche lui si riferiva al secchiello di Calfo... ;-)

Io proverei a dosare un pò di carbonio aggiuntivo per aiutare la moltiplicazione dei batteri... se le rocce sono in numero sufficiente, può darsi che comunque la flora batterica abbia avuto danni per qualche motivo...
A me di solito un paio di gocce di vodka o di acido acetico riportano tutto a zero... #13

Benny 07-08-2005 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Mi sà Benny che anche lui si riferiva al secchiello di Calfo... ;-)

Io proverei a dosare un pò di carbonio aggiuntivo per aiutare la moltiplicazione dei batteri... se le rocce sono in numero sufficiente, può darsi che comunque la flora batterica abbia avuto danni per qualche motivo...
A me di solito un paio di gocce di vodka o di acido acetico riportano tutto a zero... #13

....secchiello di calfo ??

potrebbe essere un'idea...

come anche provare ad aggiungere Vodka...

come anche fare un Berlinese con i controcazzi e fare il famoso BB

Rama 07-08-2005 19:01

Sono rimaso indietro... che è il BB??? #13

-28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.