![]() |
prima esperienza, consigliatemi grazie fatto i primi test...
ciao a tutti,
ho tre acquari dolce da circa 3 anni e pochi giorni fa ho allestito una vasca 38x23x23 - 20 lt netti senza rocce 15 lt con rocce. il primo giorno ho inserito sabbia corallina circa 3 cm, acqua osmosi e sale da 3 giorni ho inserito 3,5kg di rocce. illuminazione pl bianca e blù 11w. filtro a zainetto con spugna lana e resine x fosfati e silicati. vorrei metterci dei molli e gamberi niente pesci. quanti molli posso mettere??? quanti gamberi??? al momento non ho pompe di movimento, sono necessarie??? quante?? come vanno posizionate?? se ho dimenticato qualcosa.....dite pure.. ciao e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in questa nuova avventura. |
ciao redcherry, intanto ti converrebbe leggere i post in evidenza che rispondono a parte delle tue domande. comunque, la luce è poca, la spugna o lana la devi cambiare/lavare spesso, altrimenti si trasforma in biologico. di gamberi non ne metterei più di uno e per i molli.. beh, quelli che ci stanno. le pompe di movimento sono obbligatorie. in una vasca del genere non metterei le nanokoralia perchè troppo potenti.
|
per le pompe, secondo me, te ne basta una da 300lt/hr
che saresti perfettamente iln linea con il canonico 20 volte il litraggio della vasca: 15x20=300....... posizionata ad uno etremo lato del vetro posteriore che "spara" il flusso verso il centro del vetro anteriore....... se vuoi alternarle ne metti due (vetro post. una a dx e l'altra a sx) però ti porterebbe via ulteriore spazio in vasca e viste le ridotte dimensione penso che metterne solo una sarebbe meglio....comunque aspetta il parere di altri utenti.... ciao |
grazie ragazzi,
come al solito sempre pronti e precisi. ovviamente ho già messo una pompa di movimento, sul lato sx con il getto rivolto sul lato dx, attraversando le rocce ce trali, purtroppo nn riesco a postare le foto...troppo grandi. sono un appassionato di gamberi, ho diverse specie di neocaridine, alcune anche molto particolari, e ne allevo anche, quindi mi dispiace sapere che potrò metterci un solo gambero.....pensavo....almeno 4.....e 1 paguro.. peccato...vabbèhh tanto se acquisirò una buona esperienza, sicuramente ne farò uno + grande. si accettano ancora consigli, ciao e grazie a tutti |
Quote:
se diventasse biologico cosa cambierebbe??? poi..visto che ci sono... ho inserito le rocce lunedì scorso, nel filtro a zainetto ho solo resine x fosfati e silicati, devo mettere anche del carbone?? quando devo iniziare a fare i test?? cosa devo misurare???ph, kh, ca, ???? al momento 2 ore di fotoperiodo da lunedì prox 4. ciao grazie |
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177, se lo avessi letto avresti gia le risposte che cercavi...in un altro post parlavi di dsb...ma parlavi in questa vasca?perche la vedrei dura da realizzare in 20 l.
|
Quote:
la mia situazione attuale è la seguente: 3,5 kg di rocce x 16/18 lt netti, da lunedì scorso, con 2 ore di fotoperiodo da lunedì prox 4 ore, attualmente nel filtro a zainetto lana spugna e resine x fosfati e silicati, devo mettere anche il carbone?? quando devo iniziare a fare i test e cosa??? ph, kh, ca, po4..??? sul marino purtroppo sono ignorantissimo, e vorrei acquisire esperienza, quindi grazie a tutti coloro che mi consiglieranno. ciao e grazie |
allora nel post che ti ho inviato sia io che joplin li trovi tutti i dettagli...quali test comprare...cmq hai fatto gia' mese di buio? io toglierei la lana dallo zainetto, metti solo resine e carbone, i test che devi monitorare cono calcio,magnesio,kh,fosfati,nitrati...questi gli essenziali...io non avrei messo sabbia, ti darà solo noie...
|
Quote:
il carbone e le resine vanno messi sempre??? ciao e grazie |
ti si alzano i nutrienti
no solo all'occorrenza ciao e prego ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |