![]() |
Aiuto 50 guppy in pericolo di vita
-05
Aiutatemi, in breve il mio 100 LT ospita tanti Guppy e Platy, il filtro interno non reggeva il carico biologico quindi ho acquistato un filtro esterno da 650 LT/H. Installato con cannolicchi del vecchio filtro, lana perlon, sacchetto carbone e altra lana perlon. Risultato: non vedo più i pinnuti nebbia da panico e pesci a galla. Non ho un acquario ma una pozza di fango. Come li salvo. I parametri ammonica e nella norma, la Temperatura è di 26° ma lentamente la sto riportando a 23#24. Vi prego aiutatemi. |
aspetta che i sedimenti si depositino...
|
sei in piena esplosione batterica, devi fare cospicui cambi d'acqua e se la situazione non migliora devi o procurarti una lampada UVB (o qualcosa di simile) oppure far rimanere l'acquario al buio per una settimana..
non dovevi trasferire i cannolicchi, bensi dovevi far girare i due filtri in contemporanea per un mesetto e poi rimuovere l'interno |
Quote:
Ho aggiunto i batteri in capsule e messi i filtranti lana,carbone, lana. Come faccio ad avere una esplosione batterica. Il mio acquario è partito con il filtro interno ad Agosto 2007, di fatto è cambiato il contenitore!!! Comunque mi rimbocco le mani e faccio i cambi pensavo a 30 LT, consigli??? Sono distrutto all'idea di perdere i miei adorati, mai avrei voluto farli soffrire. |
evidentemente nel cambio di scatola hai perso buona parte della tua colonia batterica, hai smosso i fanghi del filtro interno hai favorito la proliferazione di batteri che non dovrebbero essere patogeni.
hai praticamente manomesso un equilibrio che rendeva stabile il tuo ecosistema e adesso ne stai pagando le conseguenze, augurati di riuscire a cavartela con qualche cambio d'acqua.. |
Quote:
Credo che hai ragione sul fatto che si è smosso di tutto. Ho appena fatto il cambio di 30 LT e adesso la situazione e migliorata. Come diceva De Filippo a da passà a nuttata Grazie, forse non li salverò ma un amico di Perugia mi ha aiutato. |
Eretino, guarda non disperare, se non sono batteri patogeni non dovrebbero prendersi malattie, quello che mi lascia perplesso è che i tuoi pesci boccheggino, forse sei in un pieno picco di nitriti, evidentemente la flora ne ha risentito parecchio, dovresti testare i valori dell'acqua.. nitriti o no devi continuare a cambiarla costantemente evitando però di danneggiare ancor di più la flora batterica..
i guppy sono resistenti forse ne perderai qualcuno ma qualcuno si salverà |
Quote:
cmq stai attento alla situazione ai primi segni di sofferenza fai un cambio... come ti hanno già detto avresti fatto meglio (e meno fatica) a far girare i due filtri contemporaneamente per un mese... per il resto... credo che il carbone attivo non serva... secondo me puoi pure torglielo... ;-) ;-) ;-) |
su su su ;-) l'importante è imparare dai propri errori e rialzarsi dopo aver fatto una ca##ata, la colpa non è tua ma di chi ti ha venduto il filtro esterno ;-)
|
Quote:
E' proprio vero che si impara dai propri errori. Ma non voglio ricadano su dei pinnuti inermi. Scusami ma perchè dici di togliere il carbone, io ho letto che è absorbente certo non selettivo ma adesso devo rendere l'acqua limpida e far maturare il filtro. Ho gia preparato 10 Lt per domani sera. Ma credo che ne cambierò 30 o 40 di LT. Grazie, ragazzi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |