AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I miei guppy sono asessuali... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121927)

lory83 17-03-2008 19:59

I miei guppy sono asessuali...

Ragazzi le mie guppine non sono mai incinte...
I maschi non vanno mai dietro alle femmine, insomma... non si calcolano proprio...
Il mio negoziante mi aveva consigliato di usare acqua di osmosi e io così sto facendo ma ora mi rendo conto che forse i miei valori non sono tanto adatti x i guppy... sarà questo il motivo di questa astinenza sessuale?
i valori sono:
NO3= 25
NO2= 0
GH= tra 6 e 7
KH= 3
pH= 5,4

cappon's 17-03-2008 20:08

no...i ph dei guppy va tenuto a 7-8...gia è tanto che sopravvivono a 5,4!!casomai l'acqua di osmosi inversa!!un iccolo consiglio...non ascoltare mai i negozianti che dicono le cos solo per vendere...se muore un pesc tu vai li e lo ricompri...prima di agire chiedia noi sul forum che non abbiamo un secondo fine!!

lory83 17-03-2008 20:17

grazie mille....
ma come faccio ad alzare il ph ora?
e gli altri valori? devo far aggiustare anche quelli?

checco_granata 17-03-2008 20:59

Ma scusa l'acqua del tuo rubinetto che ph ha?? Abbassa i nitrati sono un pò alti. Non capisco perchè ti dica di usare acqua d'osmosi che hai un gh bassissimo per guppy. #07 sti negozianti.

cappon's 17-03-2008 21:14

non usare più acqua di osmosi...fai un cambio d'acqua con acqua del rubinetto lasciat decantare con biocondizionatore per una notte...dopodichè sai cosa devi fare...poi compra i test e vedi il ph dell'acqua di rubinetto...

lory83 18-03-2008 10:05

il fatto è che all'inizio usavo acqua del rubinetto ma avevo nitriti e nitrati alti...
come faccio ad abbassare nitriti e nitrati? l'acquario è avviato da 6 mesi...

babaferu 18-03-2008 10:50

lory83, può essere che nell'acqua di rubinetto ci fossero nitrati, ma nitriti credo proprio di no.
in ogni caso, rimisura tutti i valori dell'acqua di rubinetto.
affrettati a fare un cambio dell'acqua della vasca del 10% (decantata e biocondizionata)ogni 2 gg con sola acqua di rubinetto, nel frattempo dicci i valori, così vediamo se piano piano dovraoi sostituire tutta l'acqua o fare metà e metà, o altro, e come risolvere il problema dei nitrati.
oppure compra i sali appositi.
con quei valori, è strano che i guppy siano ancora vivi....
ciao, ba

lory83 18-03-2008 12:06

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
lory83, può essere che nell'acqua di rubinetto ci fossero nitrati, ma nitriti credo proprio di no.
in ogni caso, rimisura tutti i valori dell'acqua di rubinetto.
affrettati a fare un cambio dell'acqua della vasca del 10% (decantata e biocondizionata)ogni 2 gg con sola acqua di rubinetto, nel frattempo dicci i valori, così vediamo se piano piano dovraoi sostituire tutta l'acqua o fare metà e metà, o altro, e come risolvere il problema dei nitrati.
oppure compra i sali appositi.
con quei valori, è strano che i guppy siano ancora vivi....
ciao, ba

scusami... sono abbastanza inesperta... faccio un riassunto x vedere se ho capito bene...
Prima cosa faccio un cambio dell'acqua del 10% e rimisuro i valori, poi lo faccio ogni 2 giorni sempre del 10%. Se aumentano i nitrati allora devo comprare dei prodotti x abbassarli... giusto?
ps ma xchè aumentao i nitrati? oggi erano a 50... e ancora non ho cambiato nulla...

babaferu 18-03-2008 13:15

lory83, i nitrati aumentano perchè i pesci li producono! oppure possono già essere presenti alla fonte (una piccola percentuale può essere nell'acqua di rubinetto), ma quando aumentano in vasca, sono prodotti finali dei rifiuti dei pesci e significano 3 cose:
- o hai troppi pesci;
- o hai troppo poche piante che assorbono i nitrati
- o fai cambi troppo radi
(i 3 fattori si possono combinare).
se sono a 50, sono già tossii.
affrettati a fare cambi d'acqua, fai anche del 30%, metà osmosi e metà rubinetto, per non fare sbalzi di valori ai pesci (perchè ora hai durezza e ph bassissimi, li devi alzare poco a poco).
misura ph, gh, kh, no3 dell'acqua di rubinetto, così sappiamo da che acqua parti.
ciao, ba

Tropius 18-03-2008 15:12

Quote:

GH= tra 6 e 7
KH= 3
pH= 5,4
-05 -05 hai valori adatti per dicus a momenti #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.