![]() |
I miei guppy sono asessuali...
Ragazzi le mie guppine non sono mai incinte...
I maschi non vanno mai dietro alle femmine, insomma... non si calcolano proprio... Il mio negoziante mi aveva consigliato di usare acqua di osmosi e io così sto facendo ma ora mi rendo conto che forse i miei valori non sono tanto adatti x i guppy... sarà questo il motivo di questa astinenza sessuale? i valori sono: NO3= 25 NO2= 0 GH= tra 6 e 7 KH= 3 pH= 5,4 |
no...i ph dei guppy va tenuto a 7-8...gia è tanto che sopravvivono a 5,4!!casomai l'acqua di osmosi inversa!!un iccolo consiglio...non ascoltare mai i negozianti che dicono le cos solo per vendere...se muore un pesc tu vai li e lo ricompri...prima di agire chiedia noi sul forum che non abbiamo un secondo fine!!
|
grazie mille....
ma come faccio ad alzare il ph ora? e gli altri valori? devo far aggiustare anche quelli? |
Ma scusa l'acqua del tuo rubinetto che ph ha?? Abbassa i nitrati sono un pò alti. Non capisco perchè ti dica di usare acqua d'osmosi che hai un gh bassissimo per guppy. #07 sti negozianti.
|
non usare più acqua di osmosi...fai un cambio d'acqua con acqua del rubinetto lasciat decantare con biocondizionatore per una notte...dopodichè sai cosa devi fare...poi compra i test e vedi il ph dell'acqua di rubinetto...
|
il fatto è che all'inizio usavo acqua del rubinetto ma avevo nitriti e nitrati alti...
come faccio ad abbassare nitriti e nitrati? l'acquario è avviato da 6 mesi... |
lory83, può essere che nell'acqua di rubinetto ci fossero nitrati, ma nitriti credo proprio di no.
in ogni caso, rimisura tutti i valori dell'acqua di rubinetto. affrettati a fare un cambio dell'acqua della vasca del 10% (decantata e biocondizionata)ogni 2 gg con sola acqua di rubinetto, nel frattempo dicci i valori, così vediamo se piano piano dovraoi sostituire tutta l'acqua o fare metà e metà, o altro, e come risolvere il problema dei nitrati. oppure compra i sali appositi. con quei valori, è strano che i guppy siano ancora vivi.... ciao, ba |
Quote:
Prima cosa faccio un cambio dell'acqua del 10% e rimisuro i valori, poi lo faccio ogni 2 giorni sempre del 10%. Se aumentano i nitrati allora devo comprare dei prodotti x abbassarli... giusto? ps ma xchè aumentao i nitrati? oggi erano a 50... e ancora non ho cambiato nulla... |
lory83, i nitrati aumentano perchè i pesci li producono! oppure possono già essere presenti alla fonte (una piccola percentuale può essere nell'acqua di rubinetto), ma quando aumentano in vasca, sono prodotti finali dei rifiuti dei pesci e significano 3 cose:
- o hai troppi pesci; - o hai troppo poche piante che assorbono i nitrati - o fai cambi troppo radi (i 3 fattori si possono combinare). se sono a 50, sono già tossii. affrettati a fare cambi d'acqua, fai anche del 30%, metà osmosi e metà rubinetto, per non fare sbalzi di valori ai pesci (perchè ora hai durezza e ph bassissimi, li devi alzare poco a poco). misura ph, gh, kh, no3 dell'acqua di rubinetto, così sappiamo da che acqua parti. ciao, ba |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |