![]() |
meglio co2 o potenziare illuminazione?
ciao..volevo fare uno dei due lavori sopra elencati nel mio 120 litri ben piantumanto...siccome non ho fondo fertilizzato (fertilizzo liquido con dennerle)..e ho poca illuminazione...secondo voi è meglio per le piante...avere più illuminazione o un impianto di co2??
ciao |
ciao... beh quanta è poca la luce?? ( Watt dei neon e tipo )
che prodotti usi della dennerle?? ciao Edo |
uso v30 della dennerle...ho un neon t8 da 30W...
|
Allora hai 0.5 w/l se il litraggio di 120 litri è netto però...
scusa prima mi sono dimenticato di chiederti quanti °k hanno le lampade la luce x alcuni tipi di piante non è male dipende sempre da cosa vuoi far crescere e che cosa hai in vasca... per quanto riguarda il fertilizsante solo il v 30 della denenrle mi sembra un po' pochino sopratutto se nn hai il fondo fertilizzato... e poi ti consiglierei di usare il protocollo dennerle al completo s7+e15 + v30 |
a mio avviso sarebbe meglio potenziare entrambe le cose parallelamente... ma aspettiamo pareri + esperti
|
quoto proton,se aumenti la luce ma non disponi di un buon fondo e di una somministrazione costante di co2 tutta la luce va a favore delle alghe e lo stesso dicesi sia per il solo incremento di co2 che per l'aumento di somministrazione di fertilizzanti.
|
Decisamente CO2.
Mettere più luce senza CO2 non ha senso. Non ha senso niente con le piante se non si somministra CO2...sempre se non si parla di sole anubias, crypto o microsurm... |
Quote:
semmai ne avrò 0.25!! 30/120=0.25! Cmq penso che proverò ad usare la co2 in gel...dove qui se ne parla molto... |
Quote:
cmq non posso che concordare con quanto già detto |
ok...mi butto sulla co2 in gel!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |